L’ora della Terra
L’ora della Terra è l’evento ideato e gestito dal WWF il cui scopo è sensibilizzare la comunità sui cambiamenti climatici in corso mediante un gesto semplice ma concreto: spegnere la luce per un’ora. Quest’anno si celebrerà il 19 marzo dalle 20.30 alle 21.30.
Ne avrete certamente sentito parlare, l’Ora della Terra (Earth Hour) è l’evento internazionale ideato e gestito dal WWF il cui scopo è sensibilizzare la comunità sui cambiamenti climatici in corso mediante un gesto semplice ma concreto: spegnere la luce per un’ora nel giorno stabilito. Il risparmio energetico infatti genera minori emissioni di anidride carbonica, uno dei principali responsabili del “gas serra”. Ovviamente si tratta di un gesto simbolico ma l’attenzione che solleva sui cambiamenti climatici è notevole e decisiva.
L’evento è nato in Australia, promosso dal WWF, e si svolse per la prima volta tra le 19:30 e le 20:30 del 31 marzo 2007; durante quell’ora sono stati tagliati i consumi energetici di Sydney dal 2,1% al 10,2%, con una partecipazione di circa 2,2 milioni di persone. L’anno successivo l’evento si è svolte in intere città in tutto il mondo. In Italia è stato spento il Colosseo, a Roma, e il municipio di Venezia.
Quest’anno l’evento si svolgerà oggi dalle 20.30 alle 21.30. Per l’occasione il WWF ha preparato uno spot davvero suggestivo! Per altre info visitate: http://www.oradellaterra.org/