Norvegia: addio alla radio FM, si passa al DAB

La Norvegia dice addio alla radio analogica in favore del digitale: il governo di Oslo ha annunciato che l’11 gennaio 2017 partirà lo switch off del sistema FM (modulazione di frequenza) che è la tecnica di trasmissione più usata al mondo dalla seconda metà del secolo scorso.

Il Paese sarà il primo al mondo a passare al sistema Digital Audio Broadcasting (DAB) caratterizzato da una qualità audio pari a quella dei compact disc.
Tale tecnologia, in Norvegia, è già disponibile da 20 anni. Secondo un’indagine condotta in Norvegia da TNS Gallup, il 56% degli ascoltatori utilizza lo standard digitale quotidianamente e il 55% possiede già un apparecchio DAB e ill 20% delle auto è equipaggiato con sistemi DAB.

Caratteristiche del Digital Audio Broadcasting (DAB)

La trasmissione in codifica digitale presenta vantaggi e svantaggi rispetto a quella analogica.
Fra i vantaggi:

  • Minore influenza o assenza di interferenze sul segnale.
  • Ricerca automatica della stazione in funzione della posizione del ricevente.
  • Miglioramento dei servizi già esistenti e introduzione di servizi multimediali innovativi quali DLS, PAD e N-PAD.
  • La multiplazione del segnale, ovvero la possibilità di far condividere a più segnali lo stesso canale e di conseguenza più emittenti in grado di condividere lo stesso mezzo trasmissivo senza interferenza tra di essi;

fra gli svantaggi:

  • A parità di copertura areale, la necessità di un maggior numero di impianti trasmittenti rispetto all’analogica
  • Un più ridotto bacino di utenza per ogni singolo impianto trasmittente
  • Elevati costi degli impianti trasmittenti

Novità multimediali

La trasmissione digitale permette la diffusione di testi o immagini affiancanti alla trasmissione radiofonica. La possibilità di usare tali funzioni è esclusivamente determinata dal tipo di ricevitore usato.

  • Autoradio o ricevitore con schermo a cristalli liquidi esterno da 4 pollici.
  • Autoradio con ricevitore esterno e display a cristalli liquidi posto sul frontale con la sola possibilità di leggere file di testo.
  • Schede di espansione per computer che integrano tutte le funzioni.

L’evoluzione del DAB: il DAB+

Il DAB+, standardizzato nel febbraio 2007 dall’ETSI (Istituto Europeo per la Standardizzazione), prenderà il posto del DAB e impiega, a differenza di quest’ultimo, l’algoritmo di compressione HE-AAC (High Efficiency Advanced Audio Codec). Il DAB+ consente, a parità di qualità e potenza del segnale, di raddoppiare o addirittura triplicare il numero dei programmi trasmessi in un singolo bouquet, consentendo eventualmente l’inserimento di altri servizi radiofonici.

E in Italia?

In Italia lo spegnimento della radiofonia in FM per il definitivo passaggio al digitale, come pure in molti altri paesi non è stato ancora ipotizzato né pianificato, anche considerando la scarsa appetibilità (il numero di emittenti radiofoniche FM in Italia ammonta a circa un migliaio, con una offerta unica a livello mondiale) come offerta aggiuntiva dei canali DAB.

 

 

Published by
Raffaele Salvemini