Windform: tutori stampati in 3D
Un altro miracolo della stampa 3D, grazie anche a nuovi materiali come il Windform le protesi saranno fatte su misura per adattarsi alla genetica di tutti
La nuova frontiera dell’ortopedia: altro miracolo della stampa 3D. Plantari, tutori, ginocchiere perfettamente su misura. Curare traumi e dolori articolari diventerà più facile grazie ai sostegni che, disegnati direttamente sul corpo del paziente, saranno realizzati al momento o meglio nell’arco di poche ore.
In futuro, come oggi, verranno progettati prendendo come riferimento lo stesso paziente e scansionandolo centimetro per centimetro senza alcuna approssimazione. Ma grazie all’utilizzo di materiali sempre più innovativi, i tutori stampati in 3D saranno più confortevoli e duraturi nel tempo.
Uno di questi materiali è il Windform, un polimero molto versatile, leggero, flessibile e impermeabile che, a contatto con la pelle, non crea alcun disturbo e che, dopo un accurato trattamento, può essere reso traspirante.
È il materiale prediletto della Crp company. Nel filmato vengono illustrate le fasi di lavorazione e le caratteristiche del materiale impiegato nei laboratori CRP Group.