Cerro de Pasco, la città inghiottita dalla miniera
Cerro de Pasco, in Perù, è nota per il suo prezioso tesoro sotterraneo. Un tempo riforniva d’argento la Corona spagnola, oggi però rischia di sparire in una voragine.
Cerro de Pasco, in Perù, è nota per il suo prezioso tesoro sotterraneo. Un tempo riforniva d’argento la Corona spagnola, oggi però rischia di sparire in una voragine. Vista dall’alto può sembrare un sinkhole, quel fenomeno naturale che vede il terreno sprofondare a causa di una depressione del sottosuolo. Se la si guarda attentamente si riesce a cogliere però una certa geometria e regolarità piuttosto rara nei fenomeni naturali. Il danno, come nella maggior parte dei casi, è stato fatto dall’uomo.
La città, con i suoi 70.000 abitati, vive ormai al ridosso della miniera. 4.300 metri d’altitudine sull’Altopiano peruviano, Cerro de Pasco è una delle città più alte del mondo. “Da ragazza, quando camminavo nel quartiere elegante della città, tormentavo mia madre con domande del tipo: com’è che i gringos hanno delle case così belle? A scuola i miei insegnanti mi chiamavano preguntona – cioè una che fa troppe domande” dice Gloria Ramos Prudencio, deputata del parlamento peruviano intenzionata a salvare la città.