I cinesi sono molto ingegnosi e lo hanno dimostrato più volte nel corso dei secoli. In questo articolo c’è il meglio della materia grigia cinese, da autentiche genialità a pure bizzarrie: from China with love .
Come non citare le bizzarrie anni ’90? Cappellini con ventole, bacchette con ventole (per raffreddare gli spaghetti), occhiali con imbuti per facilitare la somministrazione dei colliri, ecc.. Godetevele in questa “trash” gallery!
In caso di raffreddore.. Se non vi va di aspettare che si raffreddino.. Gli studenti fuori-sede ne andranno matti.. Si sa quanto le donne tengano alle proprie scarpe.. Occhiali con imbuti per facilitare la somministrazione di collirio! Unire l’utile al dilettevole.. Occhiali telescopici per guardarsi alle spalle.. Ma il Made in China non è solo il marchio di brevetti trash, di tanto in tanto i cittadini cinesi sfornano autentiche genialità..
Le metropoli cinesi sono tra le più inquinate del mondo e così Matt Hope ha deciso di realizzare un filtro antismog a basso costo e tecnologicamente alla portata di tutti. Hope ha utilizzato un cestino traforato dell’Ikea, un casco, un filtro da condizionatore domestico e una maschera da pilota di jet. Il filtro, alimentato dalla corrente elettrica prodotta dalle ruote della bici, aspira l’aria dall’esterno, la ripulisce e la convoglia nella maschera del ciclista che così può respirare a pieni polmoni. Il cetriolo di mare (Holothuroidea) è un organismo vivente della classe degli echinodermi diffuso nei fondali marini di tutto il mondo. In Cina è considerato una prelibatezza ed è molto ricercato per i suoi poteri antiossidanti. Zhang Wuyi ha così realizzato questa grande macchina robotizzata in grado di aspirare i cetrioli di mare dalle sabbie oceaniche. Lo strano sommergibile può lavorare per oltre 10 ore consecutive fino a 3 o metri di profondità. Lo scooter-valigia di He Liang eviterà di farvi perdere tempo in aeroporto. Elettrico e facilmente trasportabile, questo motorino riesce a percorrere fino a 60 km con una sola ricarica alla rispettabile velocità di 20 km/h. Il suo inventore ci ha lavorato per oltre 10 anni. Un grave incendio divampato a Shanghai nel 2010 ha spinto Zhou Miaorong a mettere a punto un efficace sistema di evacuazione. Per evitare il panico, niente di meglio di uno scivolo che conduce verso le uscite senza bisogno di elettricità. Per contrastare le fiamme, lo scivolo è anche collegato a un sistema di irrigazione che si attiva automaticamente. Inconsciamente però, ha creato anche una valida alternativa alle sedie elettriche per anziani. L’inventore Yang Zongfu ha impiegato due anni e quasi 190 mila euro per costruire questo container a forma di sfera, che dovrebbe essere in grado di ospitare fino a tre persone con cibo sufficiente per circa 10 mesi, protette dal fuoco, dall’acqua e dalle radiazioni. Un bunker galleggiante pronto a ogni catastrofe. I test a cui è stata sottoposta la sfera di Zongfu hanno dato esiti molto positivi. Lei Zhiqian pedala sul fiume Hanjiang. La bicicletta, equipaggiata con otto taniche vuote, è in grado di galleggiare come un pedalò. Zhiqian spera di mettere presto la sua invenzione sul mercato. Il contadino Sun Jifa ha perso gli avambracci in un incidente più di 30 anni fa e non ha mai potuto permettersi delle protesi. Non si è arreso però e con l’aiuto dei suoi nipoti è riuscito a creare due protesi utilizzando metallo, plastica e gomma.
Continue Reading