Trefecta DRT, la e-bike militare
Trefecta DRT è una e-bike customizzata, creata da alcuni ingegneri aerospaziali svizzeri e olandesi, per tre eserciti europei: permette ai soldati di muoversi con agilità nei difficili terreni afghani.
Trefecta DRT è una e-bike customizzata, creata da alcuni ingegneri aerospaziali svizzeri e olandesi, per tre eserciti europei: permette ai soldati di muoversi con agilità nei difficili terreni afghani.
Trefecta DRT E-Bike
Il motore BLDC, da 4kW di potenza, può raggiungere la velocità massima di 70km/h. La batteria da 1600 Wh si ricarica in 3 ore e offre un’autonomia di 100km su terreno misto. Tutte le componenti sono nascoste all’interno della scocca in alluminio 7075 (una lega composta da alluminio e zinco usato prevalentemente in campo aeronautico) che la rende più resistente limitandone la manutenzione. Diamo un’occhiata alla sua scheda tecnica, consultabile online sul sito di Trefecta:
Peak Motor Power | 4kW |
Top speed | 70 km/ h |
Cruise speed | 55 km/ h |
Pedelec assist up to | 70 km/h |
Range | 55 km |
Frame | 20” Aluminium 7075 |
Crank | Trefecta crank Set |
Hybrid system | State-of-Art Pedelec System |
Gearshifting | Electronic |
Motor | Powerfull BLDC motor |
Gearbox | Integrated Rohloff 14 speed gearbox |
Fork | Upside down fork 180mm |
Suspension | Trailtronic electronically controlled |
Battery | Li-Ion battery technology |
Charger | Standard |
Pedal | Ergon PC2 Large |
Brakes | Hope V4 callipers |
Brake levers | Hope EVO Tech V3 Levers |
Brake disk | Hope Floating Ventilated 203mm disc |
Possiede una trasmissione automatica elettronica Rohloff che dispone di ben 14 velocità, i freni Hope con dischi da 203 mm e le ruote da 26’’ in carbonio. Il computer è impermeabile ed è posizionato al centro del manubrio: permette di controllare le sospensioni, la trasmissione e l’assistenza al motore. Il Wi-fi e il Bluetooth servono, tra le tante cose, a collegarsi all’app Trefecta iOS. Può supportare fino a 160 kg di carico.
Il costo di questa bestia a due ruote si aggira tra i 22.500 e i 25.000 dollari. Vale davvero così tanto? Haiko Visser, inventore e amministratore delegato dell’azienda, spiega che il costo così elevato e per poche tasche non è dovuto solamente alle componenti scelte tra le migliori sul mercato, ma della creazione da zero di ogni ognuna di esse: batteria, spospensioni, computer fly-by-wire, struttura ripieghevole, assetto militare. Infatti i clienti di Trefecta sono eserciti, corpi di polizia e pochi privati. Haiko Visser crede che tra il 2017 e il 2018 sarà pronta una versione per il mass market: il prezzo diminuirà avvicinandosi ad altri competitor di super bikes elettriche (circa 11.000 dollari). Non sarebbe la prima volta che un’invenzione per uso militare sbarchi sul mercato dei civili: lo stesso Internet era nato nel 1969 come Arpanet, una rete di computer creata per comunicare anche in caso di attacco nucleare, il GPS (Global Positioning System) creato negli stessi anni e divenne civile solo nel 1991. Nel caso dei veicoli un esempio è l’azienda Hummer: la prima versione civile nacque sotto richiesta di Arnold Schwarzenegger.
Trefecta DRT E-Bike usata da un civile
Al momento Trefecta è disponibile in quattro modelli: DRT Off-road Unlimited, DRT Speed Pedelec, URB Speed Pedelec, URB L1E. Pochi colori, solo sei, ma tutti di classe: Black – Matt, Blu Notte, Rosso Oriente, Titanium Silver – Matt, Frozen White – Matt, Gun Metal Grey.