ComfyLight, la lampadina antifurto
ComfyLight è il primo prototipo di lampadina intelligente connessa ad internet. Si accende in automatico e fa da antifurto, simulando la presenza dei proprietari in casa per ingannare i ladri.
Comyfylight funziona come una lampadina tradizionale
Quando i proprietari sono in casa funziona come una luce tradizionale ma non ha bisogno dell’interruttore, si accende grazie al sensore che rileva la presenza di una persona nella stanza – ed è in grado di regolare il grado di intensità in base alla luminosità già presente nell’ambiente; quando viene impostata la modalità fuori casa, i sensori provano a replicare le abitudini e gli spostamenti, per dare l’impressione ai ladri che gli inquilini siano in casa. Acquistando più lampadine, il sistema integrato potrà simulare anche grossi spostamenti, ad esempio, dal salotto al bagno e viceversa, simulando la presenza in casa.
I sensori di Comyfylight
Sincronizzando il device con l’app sullo smartphone la lampadina registerà la presenza di eventuali intrusi e lo segnalerà con una notifica sul telefono. «I vecchi sistemi di sicurezza ti avvisano solo dopo che il furto è già avvenuto, in più hanno necessità di un’installazione lunga e complessa. ComfyLight non ha bisogno di installazione: basta sostituire le vecchie lampadine, sincronizzarle con l’app sullo smartphone e il gioco è fatto» dice Stefanie Tuber, una delle menti dietro al progetto. ComfyLight è ancora in fase di finanziamento ma su Kickstarter ha già raccolto quasi 100mila euro in dieci giorni. I dispositivi saranno consegnati ad aprile e saranno in vendita al prezzo di 129 euro ciascuno.
L’app per gestire Comfylight è compatibile con tutti gli smartphone