Home » La storia di Tom Wagg: lo studente che scopre pianeti

La storia di Tom Wagg: lo studente che scopre pianeti

Tom Wagg, uno studente di 15 anni originario di Newcastle-under-Lyme, stava svolgendo un periodo di tirocinio presso la Keele University quando decise di analizzare un archivio di dati relativi a corpi celesti-potenziali pianeti: non solo ne ha scoperto uno nuovo ma ha stabilito il record di più giovane scopritore di pianeti.

Tom Wagg

Tom Wagg. Credits: SOFIA BOUZIDI

Nel lontano 2013 le più note testate straniere diffusero una notizia stupefacente ed incredibile allo stesso tempo: Tom Wagg, uno studente di 15 anni originario di Newcastle-under-Lyme (a nord di Birmingham), stava svolgendo un periodo di tirocinio presso la Keele University, Staffordshire, quando decise di analizzare un archivio di dati relativi a potenziali pianeti: non solo ne ha scoperto uno nuovo ma ha stabilito il record di più giovane scopritore di pianeti. Pochi mesi fa, dopo gli opportuni controlli scientifici, è stato accertato che Tom ha scoperto un corpo celeste lontano mille anni luce, grande come Giove e a cui deve essere ancora dato un nome.

Tom Wagg
Tom Wagg durante l’intervista rilasciata alla BBC.

Il giovane studente, dopo aver selezionato i “papabili”, passò diverse notti a scandagliare il cielo, cercando di rilevare le minime variazioni di luce dovute ad eventuali pianeti in fase di passaggio di fronte ad una stella. “Al terzo giorno ho scoperto un potenziale pianeta, dopo che avevo già analizzato oltre mille diverse combinazioni di dati” – ha dichiarato Tom alla BBC – “sono estremamente entusiasta di avere un trovato un nuovo pianeta e sono molto colpito dal fatto che siamo in grado di trovarli così lontano”.

Tom Wagg
Tom Wagg posa davanti l’ingresso della Keele University.

 Il pianeta da lui scoperto è probabilmente molto simile al grande Giove ed orbita intorno a una stella nella costellazione meridionale di Hydra. La Keele University ha bandito un “concorso” sui social networks per cercare un nome al pianeta scoperto da Tom.