Home » Apollo 11: sul web il software che permise l’allunnaggio

Apollo 11: sul web il software che permise l’allunnaggio

Sono trascorsi 47 anni dallo storico allunaggio e Chris Garry, ex dipendente della NASA, ha pubblicato sulla piattaforma GitHub il software originale del programma Apollo: quello stesso software, che ha permesso di portarne a compimento il viaggio di Neil Armstrong e Buzz Aldrin sulla Luna, ora è alla portata di tutti!

Apollo 11

Apollo 11, Credits: https://www.hq.nasa.gov/alsj/a12/LM6-co28.jpg

Sono trascorsi 47 anni dallo storico allunaggio e Chris Garry, ex dipendente della NASA, ha pubblicato sulla piattaforma GitHub il software originale del programma Apollo, sviluppato al MIT: quello stesso software, che ha permesso di effettuare tutti i calcoli e le correzioni di rotta necessarie a portarne a compimento il viaggio di Neil Armstrong e Buzz Aldrin sulla Luna, ora è alla portata di tutti!

Apollo 11 software code
Nella foto una parte del codice sorgente, responsabile dell’intera programmazione della navicella, caricato in rete dall’ex dipendente della NASA Chris Garry, credits: https://www.lastampa.it/

Il software è scritto nel linguaggio Assembly, ed il pacchetto contiene anche i commenti dei programmatori originali che ne descrivono le funzioni dei singoli comandi. Interessante soffermarsi a ragionare sulle cifre: il codice in totale occupa solo 2 megabyte: poco più della capienza di un vecchio floppy disk e meno di un decimillesimo rispetto alla capacità di memoria di un Blu-ray.

Chris Garry
Chris Garry alla NASA durante il programma Apollo, credits: https://qzprod.files.wordpress.com/

Già nel 2009 Google mise a disposizione del mondo la preziosa risorsa, in occasione del quarantesimo anniversario; GitHub consentirà ad un pubblico di utenti più numeroso di sezionare e commentare direttamente online il codice.