Da sempre il gioco online offre un gran business, che raggiunge svariati miliardi di euro ogni anno. Grazie a Internet però, il gioco d’azzardo, oltre ad essersi diffuso, ha dovuto fare i conti con la sicurezza informatica.
L’utente oggi può contare su diversi meccanismi che gli garantiscono una certa sicurezza.
Ci sono infatti due aspetti di sicurezza che deve tener presente l’utente: sia che il gioco stesso sia sicuro, e quindi che i propri dati sensibili non possano cadere nelle mani sbagliate, sia che il gioco stesso sia equo, e quindi non una truffa.
La maggior parte dei casinò online ad oggi presenza un gioco onesto, ma questo non basta a garantire la sicurezza dell’utente. L’utente deve essere sicuro di avere di fronte un gioco certificato.
Quali sono le garanzie che oggi offre il gioco online?
LIcenza AAMS
La licenza AAMS (Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato) è una licenza fornita alle aziende che garantiscono alti livelli di sicurezza. I siti di giochi di casino online hanno requisiti molto rigorosi, quindi devono ottenere la licenza AAMS per poter lavorare.
Ci sono anche dei requisiti per le aziende che gestiscono i giochi, sia di natura amministrativa che legale. Questa licenza garantisce quindi che l’AAMS tenga sotto controllo sia la parte di sicurezza informatica, sia la parte di equità del gioco.
l’HTTPS – SSL
Nonostante qualche problemino nel corso della sua storia (con il bug Heartbleed), l’HTTPS (HyperText Transfer Protocol Secure over Secure Socket Layer) è ad oggi un protocollo sicuro, che consente di garantire vari aspetti informatici:
Questi tre aspetti sono fondamentali per poter garantire che i propri dati non finiscano nelle mani sbagliate.
E’ fondamentale quindi assicurarsi sempre, prima di iscriversi ad un casinò online, che esso sfrutti il protocollo HTTPS:
In alto a sinistra, nella barra di navigazione del web, comparirà un lucchetto verde e le informazioni d’identità del sito.
Questo protocollo funziona tramite l’utilizzo dei certificati SSL (Secure Socket Layer) che vengono forniti da Certification Authority, cioè autorità di certificazione, che garantiscono che i certificati non vengano contraffatti, e che si occupano di rilasciarli. Una di queste è Thawte della Symantec, una delle aziende leader della sicurezza informatica.
Limiti di gioco
Un modo per garantire la sicurezza è imporre dei limiti di transazioni settimanali, in modo che una qualsiasi truffa venga bloccata in tronco prima di poter creare danni economici gravi. In questo modo, si garantisce una soglia di sicurezza al 100%, che in nessun modo potrà essere superata. Questo nell’eventualità in cui sia proprio l’utente a compiere qualche errore che possa fargli perdere denaro.
Antivirus sempre più potenti
Gli Antivirus oggi coprono tutti gli aspetti della sicurezza, cosa che non facevano molti anni fa. Infatti, tempo fa gli antivirus si occupavano di rilevare virus nell’hard disk o in esecuzione sul PC, senza però rilevare eventuali virus online o tentativi di hacking, phishing o truffa.
Oggi, tutto questo compito è svolto anche da un qualsiasi antivirus free, anche se è sempre meglio fornirsi del miglior antivirus annuale.