Medicina

Arriva il test ‘fai da te’ per scoprire se hai l’HIV

Non occorre la ricetta medica ma sarà sufficiente avere la maggiore età; qualche goccia di sangue e 15 minuti di attesa. L’eventuale positività andrà confermata con le analisi tradizionali. L’Italia è il secondo paese europeo, dopo la Francia, ad aver reso accessibile l’auto-test.

Un’autentica svolta nella prevenzione che arginerà il fenomeno delle diagnosi tardive. Si stima infatti che circa 6.500-18.000 persone vivano con l’Hiv non diagnosticato, il che implica che il 74,5% dei sieropositivi arriva a scoprire di aver contratto il virus quando si è ad un passo dall’Aids conclamato: uno status che compromette non solo il sistema immunitario del paziente ma anche delle persone che potrebbero contrarre il virus.

L’auto-test HIV prodotto da Mylan, credits: Mylan

Il dispositivo è prodotto da Mylan e sarà in vendita ad un prezzo di 20 euro. Se usato correttamente garantisce un’attendibilità prossima al 99%: l’importante è lasciar trascorrere il “periodo finestra”, i 90 giorni che intercorrono dal presunto contagio alla produzione di anticorpi che segnalano la presenza del virus nell’organismo. In caso di positività si raccomanda di rivolgersi ad un medico e ripetere il test in ospedale o laboratorio, visto che in rari casi i test, compresi quelli tradizionali, rilevano una falsa positività. Al momento dell’acquisto il farmacista consegnerà anche un po’ di materiale informativo così da non abbassare la guardia anche quando il risultato esclude la presenza dell’HIV.

Published by
Antonio Piazzolla