Il principio di Kruskal per un gioco di prestigio
Volete fare un figurone in queste feste natalizie mentre giocate a carte con i vostri amici? Non vi resta nient’altro che applicare i vostri studi, e in particolare il Principio di Kruskal.
Prendete un mazzo di 52 carte da poker e disponetele faccia in alto lungo 6 file, le prime 5 da 9 e l’ultima da 7 (come in figura).
Scegliete in modo arbitrario una delle 9 carte della prima fila e spostatevi verso destra di un numero di posti pari al valore della carta scelta (le figure valgono 5), in modo che ogni fila venga sempre percorsa da sinistra a destra. Così, scegliendo ad esempio il 5 di cuori, ci si sposta sul K di quadri, quindi sul 2 di fiori, sul 3 di fiori, sul 7 di picche e così via sino ad arrivare all’ultima riga (quella costituita da 7 carte). Arriverete al J di cuori.
Scegliendo un’altra carta…giungerete sempre sul J di cuori!
Può sembrare magia ma in realtà si tratta di una conseguenza di un principio di natura statistica enunciato nel 1957 da A. Kraus e approfondito successivamente dal matematico M. Kruskal. Tale principio noto appunto come “Principio di Kruskal” garantisce la riuscita del gioco di prestigio nella stragrande maggioranza dei casi (la probabilità di successo supera il 90%).
Pronti a far vedere questo trucco agli amici?