Dopo il successo dello scorso anno, LG Electronics ha ben deciso di proseguire l’avventura lanciando anche la nuova versione della Serie K. Gli smartphone di questa gamma sono “Contraddistinti da un design supersottile ed ergonomico e da funzionalità avanzate e altamente performanti”, come riporta la stessa azienda nella sua pagina dedicata. Abbiamo provato il modello LG K8 2017, ovvero il medio di gamma della serie e siamo rimasti più che soddisfatti, soprattutto considerato il prezzo!
La presentazione di tutta la serie K (che comprende K10, K8 e K4) è avvenuta durante il CES 2017, insieme a tanti altri prodotti che hanno reso LG una delle maggiori protagoniste del Consumer Electronics Show di quest’anno.
La confezione che vi mostriamo è quella pubblica, quindi non riservata ai giornalisti. È davvero ottima, riprende lo stile già usato con la Serie G e non presenta graffi o altri tipi di danni. Sulla parte posteriore, come si può osservare dalla foto, troviamo la denominazione del modello, l’anno di produzione e tutte le principali specifiche tecniche dello smartphone. Specifiche che ritroviamo anche sulla parte posteriore, mentre sui lati abbiamo il Codice IMEI insieme a tutti gli altri codici identificativi del modello acquistato. All’interno della confezione troviamo:
Il tutto custodito, in modo separato, nelle apposite bustine. Inoltre sono presenti:
Il design del K8 è in linea con tutti gli altri della serie, senza infamia e senza lode! Molto belli i bordi del vetro display che risultano leggermente curvi sia sul lato superiore, sia sulle due parti laterali, ed offrono una piacevole sensazione durante l’utilizzo. Meno bella è la scelta di utilizzare una scocca con le venature, che è poco piacevole al tatto e crea anche un fastidioso (anche se quasi impercettibile) rumore quando si strofina sulla mano o su una superficie.
Le posizioni delle varie porte sono le solite di LG e di quasi tutti gli smartphone. Jack da 3.5 mm, porta MicroUSB ed il primo microfono li troviamo sul lato inferiore dello smartphone. Sul lato superiore è presente soltanto il secondo microfono, per la riduzione dei fruscii. I pulsanti per il volume sono sul lato sinistro e la fessura per rimuovere la scocca sul lato destro. Infine, il pulsante blocco \ accensione \ spegnimento, l’altoparlante, la fotocamera ed il flash led li troviamo sulla scocca posteriore.
La scheda tecnica è davvero ottima per essere il medio di gamma, di una serie di fascia medio-bassa. A fari girare tutto è il chipset Qualcomm Snapdragon 425 MSM8917 Cortex-A53, un processore Quad Core con clock da 1.4 GHz che non mostra mai segni di rallentamento, lag o impuntamenti. Ad affiancarlo ci sono 1.5 GB di memoria RAM che non sono pochi, ma mezzo GB in più non sarebbe stato male. Adreno 308 è il nome della GPU, che non si surriscalda né rallenta con le app, ma va un po’ in difficoltà quando iniziamo a giocare con qualche dettaglio in più. Ecco la scheda completa:
Dei 16 GB disponibili per lo Storage, restano 9,41 GB a disposizione dell’utente, gli altri sono occupati dalla versione 7.0 di Android Nougat. Il telefono è molto leggero, nonostante 144g non siano pochissimi, e si tiene bene in mano grazie alle sue dimensioni ridotte e le cornici sottili. Il display è soltanto un HD (1280 x 720 pixel) che però garantisce una buona resa su un display 5 pollici. I colori sono ben calibrati, anche se peccano un po’ di saturazione. Ottima la connettività in mobilità, l’antenna per il segnale telefonico non perde un colpo! Peccato per l’assenza del Wi-Fi a 5 GHz.
La fotocamera anteriore è un sensore da 5 MegaPixel che permette di scattare delle buone foto. Però non aspettatevi quei “selfie perfetti”, che ormai scattano tutti gli smartphone top di gamma. Il software è abbastanza ricco di funzioni, possiamo applicare l’HDR o scattare delle foto tramite le gesture.
La fotocamera posteriore è un sensore da 13 MegaPixel ed è davvero un’ottima fotocamera! Non garantisce la fantastica qualità che troviamo su G5 o G6, ma consente di scattare delle belle foto. La riproduzione dei colori è molto fedele alla realtà e le panoramiche vengono molto bene, grazie anche alla grande quantità di pixel. Si poteva lavorare un po’ meglio sulle macro, che non danno l’effetto da “13 MegaPixel”. Anche per la fotocamera posteriore, il software è ricco di funzionalità. Troviamo 9 diversi filtri, la modalità HDR, il Timer e lo “Scatto al Cheese”. Quest’ultima funzione permette ti scattare una foto con la pronuncia delle classiche “parole fotografiche”.
I 2500 mAh della batteria Li-ion coprono senza problemi la giornata che, grazie anche alla bassa risoluzione del display, riesce a consumare relativamente poco. Con un uso medio, si va dalle 07:00 alle 23:00 con una sola carica. Se si inizia a sfruttare di più lo smartphone, sarà necessario effettuare una ricarica in prima serata. Non è presenta la ricarica rapida, per questo il tempo di ricarica da 0% a 100% è di poco più di 2 ore.
Il nuovo LG K8 2017 è un ottimo smartphone di fascia medio-bassa, adatto a tutti coloro i quali non fanno un uso stress del proprio cellulare ma vogliono comunque averne in tasca uno che non deluda. Lo smartphone perfetto per l’utente medio, senza troppe pretese. Il prezzo di listino è di 159,90 Euro, anche se in rete si trova a meno di 130€. Potete acquistarlo tramite i rivenditori elencati nella pagina ufficiale dedicata al dispositivo.
Potrebbe interessarti anche: Migliore marca TV 4K: le 5 più adatte per la vostra casa