È stata da poco rilasciata una inedita versione di WhatsApp, dedicata ai professionisti ed a chiunque sia titolare di un’attività commerciale. Il suo nome è WhatsApp Business. La nuova versione era già stata rilasciata negli Stati Uniti d’America durante il mese di settembre 2017. Nella giornata del 17/01/2018 è stata rilasciata in versione italiana. L’applicazione, per il momento, è disponibile soltanto per il sistema operativo Android e non si hanno notizie sul rilascio della versione iOS.
Noi di Close-up Engineering abbiamo subito effettuato il download dell’applicazione e ne abbiamo testato il funzionamento. Le novità ci sono e sono utili per i professionisti! Ma abbiamo riscontrato qualche piccolo bug. Ecco i dettagli della nostra prova.
Partiamo subito con il dire che WhatsApp Business mantiene ogni funzione già presente nella versione classica del client di messaggistica, come le chat, le videochiamate, le chiamate audio, la condivisione dei media ed ogni altra cosa. In aggiunta troviamo tre principali novità che sono state pensate e realizzate ad hoc per le aziende ed i professionisti:
Andiamo a vederle una ad una nel dettaglio, con la nostra prova.
A differenza del profilo classico in cui possiamo inserire soltanto lo stato e la foto, il profilo aziendale ci permette di inserire molte informazioni utili sulla nostra attività. Questa funzione è stata inserita in WhatsApp Business per permette ai clienti (o ai possibili tali) di conoscere l’attività, ottenere delle brevi informazione su di essa e delle possibilità di contatto, tra cui indirizzo mail e sito web. È anche possibile inserire un indirizzo in modo da far sapere ai clienti dove si trova l’attività e renderla facilmente riconoscibile. Qui sulla sinistra potete notare un esempio di profilo aziendale.
Per crearlo vi basterà recarvi in Impostazioni > Impostazioni Attività > Profilo ed inserire le informazioni.
WhatsApp Business mette a disposizione tre nuovi strumenti per gestire la messagistica:
Tutti gli strumenti di messaggistica possono essere attivati e disattivati manualmente, dalle impostazioni.
WhatsApp Business può essere configurato con un numero fisso. Il codice di verifica arriverà tramite telefonata, scegliendo l’opzione Chiamami durante la fase di configurazione.
Durante i nostri due giorni di test (ed anche una notte!) abbiamo utilizzato sia le classiche funzioni di WhatsApp che le nuove funzioni di WhatsApp Business. Tutto ciò che conoscevamo con la versione classica funziona perfettamente, non c’è alcun problema durante il normale utilizzo. Per quanto riguarda le novità, il profilo aziendale, il supporto al numero fisso e le risposte rapide funzionano senza problemi. Qualche bug invece per i messaggi di benvenuto e di assenza. Il messaggio di assenza è stato più volte inviato in automatico durante una chat, mentre dovrebbe funzionare soltanto quando non si è disponibili. Il messaggio di benvenuto, al contrario, non viene quasi mai inviato pur essendo attivo. Insomma, c’è da migliorare!
Ricordiamo che WhatsApp può essere installato contemporaneamente sullo stesso dispositivo, sia in versione business che classica, a patto che lo si utilizzi con due numeri differenti. Per scaricarlo, vi basterà cliccare sul badge qui in basso: