L’immagine di un singolo atomo dello stronzio metallico sospeso nei campi elettrici ha vinto il concorso fotografico del Consiglio di ricerca di ingegneria e fisica del 2018.
La foto “Single Atom In An Ion Trap” di David Nadlinger, dottorando in fisica quantistica, è stata scattata attraverso la finestra di una camera a vuoto in un laboratorio dell’Università di Oxford, utilizzando una normale fotocamera digitale su una lunga esposizione.
Due elettrodi metallici, a due millimetri di distanza, tenevano lo stronzio quasi immobile in un campo elettrico forte e successivamente illuminato da un laser di colore blu-violetto.
Gli atomi di stronzio sono relativamente grandi, con raggi di circa 215 miliardesimi di millimetro. L’atomo è visibile in questa fotografia perché assorbe e riemette la luce brillante del laser.
Atomi di stronzio estremamente simili come questo sono usati negli orologi atomici. Ogni tacca di uno di questi orologi iper-precisi è determinata dalla frequenza della radiazione emessa quando gli elettroni attorno a un atomo cambiano gli stati energetici.
“L’idea di poter vedere un singolo atomo ad occhio nudo mi ha colpito in quanto è come un ponte meravigliosamente diretto e profondo tra il minuscolo mondo quantistico e la nostra realtà macroscopica“, ha detto Nadlinger.
“Quando sono andato al laboratorio con la macchina fotografica e treppiedi, in una tranquilla domenica pomeriggio, non pensavo che sarei stato ricompensato con questa particolare immagine di un piccolo punto blu pallido“, ha affermato l’autore.
Inoltre, non capita dunque tutti i giorni di vedere uno degli elementi costitutivi fondamentali della realtà, ma eccola lì, in tutta la sua bellezza.