Patologie della mano sempre più frequenti tra i musicisti
Ogni strumento musicale potrebbe portare a dei disturbi specifici. E’ quanto emerso da uno studio condotto dal Centro di Chirurgia della mano di Humanitas Torino.
Ad ogni strumento musicale sarebbe associata una diversa patologia della mano. Studiare la musica, indifferentemente se si tratta di un professionista o di un appassionato, richiede tante ore di esercitazione e il continuo sollecitare le articolazioni potrebbe generare una serie di disturbi ai polsi e alle mani, tra le più diffuse troviamo la tendinite e il tunnel carpale, patologie che, se trascurate, potrebbero compromettere la carriera di chi suona per lavoro.
In particolare, “i professionisti degli strumenti ad arco sono tra i più esposti a patologie quali tenosinoviti, neuropatie compressive, instabilità articolare cronica e artrosi, patologie che arrivano a colpire fino al 75% dei musicisti. Possono portare da un’iniziale limitazione dell’attività concertistica fino a una conclusione precoce della carriera del professionista, un rischio che nella maggior parte dei casi può essere scongiurato se ci si affida precocemente a uno specialista della mano esperto e attento alle peculiarità del musicista” – spiega il dottor Giorgio Pivato, direttore dell’equipe di medici del Centro di Chirurgia della mano di Humanitas di Torino.