Attraverso l’intelligenza artificiale, un gruppo di ricercatori è riuscito a confermare l’esistenza di un nuovo stato della materia, in cui gli atomi di potassio mostrano le proprietà di una spugna fatta di acqua che sgocciola: tradotto, solido-liquido nello stesso momento.
Gli atomi di potassio mostrano le proprietà di un solido e, allo stesso tempo, di un liquido: se fosse possibile “estrarre” un pezzo di questo materiale avremmo a che fare con un blocco solido che perde potassio fuso, che si dissolve poi completamente.
“Sarebbe come una spugna piena d’acqua che inizia a sgocciolare, ma anche la spugna è fatta d’acqua”.
– spiega Andreas Hermann, fisico della materia condensata all’Università di Edimburgo , nonché coautore della ricerca.
Questo stato della materia, decisamente insolito, potrebbe esistere in condizioni che si verificano per esempio nel mantello terrestre, anche se l’elemento non si trova in una forma pura e – solitamente – è legato ad altri materiali. Studiare e analizzare queste condizioni, attraverso le simulazioni, potrebbe aiutare a studiare i comportamenti di altri minerali in ambienti così estremi.
“In qualche modo questi atomi di potassio decidono di dividersi in due sotto-reticoli collegati liberamente”
“La tecnica di apprendimento automatico sviluppata dal team potrebbe essere utile per descrivere il comportamento di altre sostanze. La maggior parte della materia nell’universo è ad alta pressione e temperatura, come avviene per esempio all’interno dei pianeti e delle stelle”
– spiega Marius Millot, studioso dei materiali in condizioni estreme presso il Lawrence Livermore National Laboratory.
Per approfondire:
[1] “On the chain-melted phase of matter” – Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America.
[2] “Confermato nuovo stato della materia: solido e liquido insieme” – National Geographic Italia