La notte dell’eclissi lunare del 16 luglio, visibile in tutta Italia
Spettacolo, meteo permettendo, nei cieli italiani. Questa sera infatti ci sarà un’eclissi lunare parziale visibile in tutta l’Italia. L’evento astronomico avrà inizio alle ore 18:42 e sarà ben visibile dalle 21:00. Godetevi lo spettacolo dunque perché il prossimo appunto sarà per il 2021
Spettacolo, meteo permettendo, nei cieli italiani. Questa sera infatti, il 16 luglio 2019, ci sarà un’eclissi lunare parziale visibile in tutta l’Italia. L’evento astronomico avrà inizio intorno alle ore 18:42, sarà ben visibile a partire dalle 21:00.
Il picco è previsto alle 23:30 interessando circa il 55-70% della superficie lunare: il satellite sarà oscurato per circa due terzi. La fase d’uscita dal cono d’ombra invece avrà luogo a partire dalle 00:59 circa di mercoledì 17 luglio.
Piccolo ripasso: cos’è un’eclissi lunare parziale?
E’ un evento astronomico che si verifica quando la Terra si interpone tra il Sole e Luna e la sua ombra oscura del tutto (eclissi totale) o solo in parte (eclissi parziale) la superficie della Luna.
L’eclissi parziale si verifica quando la Luna non è sufficientemente vicino all’eclittica, vale a dire alla ‘traiettoria ideale’ che ha origine dall’intersezione tra la sfera celeste e il piano in cui giace l’orbita terrestre.
Eclissi lunare, Close-up Engineering, crediti: TimeAndDate.com
Come osservare l’evento astronomico
A differenza dell’eclissi solare, le eclissi lunari non necessitano di filtri per proteggere gli occhi ed è visibile ad occhio nudo, magari lontano da zone interessate da inquinamento luminoso. I perfetti per una buona osservazione sono gli spazi aperti isolati come montagne, campagne e spiagge.
Godetevi l’evento dunque anche perché sarà l’ultima volta che il nostro satellite entrerà nel cono d’ombra terrestre per questo e per il prossimo anno. La replica infatti è prevista non prima dell’eclissi totale del 26 maggio 2021. Cieli sereni!
Foto: astrologyking.com