Il NASA Johnson Space Center di Houston ha svelato quello che sarà il logo del Gateway, in un primo momento diffuso solo via newsletter ai dipendenti. Il Gateway, che a volte viene chiamato anche Lunar Gateway, rientra nel programma Artemis della NASA, che ha come obiettivo riportare gli astronauti americani sulla Luna – inclusa la prima donna – entro il 2024 per poi proseguire verso Marte.
“È uno sguardo audace in linea con il marchio Artemis . Il logo simboleggia gli sforzi della NASA per andare avanti sulla luna e su Marte”
Deepthi Cauligi, stratega delle comunicazioni al Roundup Reads del Johnson Space Center.
L’orizzonte grigio della Luna, l’arco bianco simile nell’iconico Gateway Arch a St. Louis, Missouri, ed un’altra linea, un percorso si estende fino a una sfera rossa: Marte.
“Il percorso rosso all’interno dell’arco indica il ruolo di Gateway nel forgiare un percorso dalla luna a Marte, con la Luna che fungerà da banco di prova per Marte e fornendo l’opportunità di dimostrare le nuove tecnologie necessarie per le missioni sul pianeta rosso con equipaggio. L’altra estremità del percorso mostra Marte in rosso, rimanendo un obiettivo all’orizzonte“
– spiega ancora Cauligi.
Le sei stelle bianche che punteggiano lo sfondo blu scuro del logo simboleggiano le sei missioni Apollo avvenute tra il luglio 1969 e il dicembre 1972.
Nella foto il logo del progetto Lunar Gateway, crediti: collectspace.com