Tutto il fascino di Carl Sagan in un filmato vintage
Un filmato vintage, l’Egitto, capelli al vento e un plastico tra le mani: così l’astronomo Carl Sagan ‘rivive’ e affascina la rete
Carl Edward Sagan è senza ombra di dubbio uno dei più famosi astronomi, astrofisici, astrobiologi ed astrochimici del Novecento ma anche uno degli scienziati più amati dal web: grande divulgatore, scrittore di fantascienza di fantascienza e come epistemologo in qualità di uno dei maggiori esponenti dello scetticismo scientifico. Sagan ha pubblicato più di 600 tra articoli scientifici e articoli di divulgazione scientifica, e fu autore, coautore o editore di più di 20 libri.
Da diverso tempo ormai circola in rete un suo filmato: si tratta di uno spezzone proveniente dalla prima puntata della prima stagione di Cosmos, il programma condotto e ideato da Sagan stesso e giudicato come uno dei migliori programmi di divulgazione astronomica, intitolata “The Shores of the Cosmic Ocean“ in cui lo si vede in Egitto, ad Alessandria, con un plastico tra le mani mentre narra di Eratostene di Cirene noto matematico, astronomo, geografo e poeta greco antico che morì ad Alessandria d’Egitto. Buona visione!
Nella foto Carl Sagan, crediti: Querciacb