Piero Angela, divulgatore scientifico della televisione italiana per eccellenza, compie oggi 91 anni e vogliamo fargli un grande augurio di buon compleanno.
Adesso, vogliamo un po’ raccontarvi chi è Piero Angela, cosa (non) ha fatto nella vita e, udite udite, la novità che ha proposto proprio in occasione del suo 91° compleanno.
Possono essere definiti 91 anni di storia, quelli appena compiuti da Piero Angela. Nato il 22 dicembre 1928 a Torino, Angela è figlio di un uomo messo tra i “Giusti delle nazioni” per aver salvato delle persone ebree durante il periodo nazifascista. Nel 1952 inizia la sua carriera televisiva in Rai, arrivando a condurre il TG negli anni ’60 e raccontando lo sbarco sulla Luna come inviato dagli Stati Uniti d’America.
[bquote by=”Piero Angela” other=”Dichiarazione simbolo su Quark”]Il mio linguaggio sta dalla parte del pubblico, i contenuti dalla parte degli scienziati.[/bquote]Gli anni ’80 sono quelli che lo trasportano nel programma che tutti conosciamo e nel cuore della gente: Quark. Grazie ad esso, Piero Angela riesce a portare nelle case della gente comune l’astronomia, la fisica, la medicina e, soprattutto, tanta curiosità e passione per la Scienza e la cultura in senso lato. Nel 1995 il programma si evolve, diventando SuperQuark. In alto, le parole che Angela pronunciò su Quark, nel corso di un’intervista.
Per Piero Angela, l’età è davvero solo un numero. Non si lascia buttar giù dalla vecchiaia Angela, che proprio in occasione del compimento dei suoi 91 anni, propone al pubblico SuperQuark+.
Si tratta di un’ulteriore evoluzione dello storico programma televisivo, stavolta ripensato in chiave moderna. Infatti, il nuovo programma è stato realizzato ad hoc per Rai Play, proiettando la divulgazione scientifica nell’era digitale.
SuperQuark+ sarà costituito da dieci puntate, ognuna dalla durata di quindici minuti. Si tratta, quindi, di un format completamente nuovo, che abbraccia la vita frenetica di oggi e sposa la filosofia di “contenuto rapido” che ai giovani piace sempre di più. Nonostante la ridotta durata, Piero Angela non diminuirà assolutamente la qualità, il rigore e la chiarezza che hanno sempre distino il programma.