A ben 464 anni luce da noi, nel sistema attorno alla stella TOI-677, è stato scoperto un nuovo pianeta gioviano.
Più propriamente, il pianeta appena scoperto è definito gioviano caldo (warm giant) poichè ha una massa paragonabile a quella di Giove e una distanza dalla stella attorno a cui orbita molto ridotta.
La scoperta è frutto della ricerca e dello studio di un team di astronomi internazionali, che si sono serviti di TESS, la sonda a caccia di esopianeti.
Un pianeta gioviano caldo è così definito poichè ha un periodo poco superiore ai 10 giorni: questo vuol dire che la sua orbita è molto piccola, ossia esso è molto vicino alla stella del sistema di cui fa parte.
La loro vicinanza alla stella, tuttavia, li rende piuttosto vulnerabili ad escursioni di temperatura o ad effetti dovuti alle emissioni della stella: tale vulnerabilità, però, non condiziona la loro dimensione, che resta stabilmente costante senza essere soggetta a variazioni.
Essendo un pianeta gioviano prevalentemente costituito da gas, infatti, una tale vicinanza alla stella che lo tiene in orbita potrebbe condizionarne la composizione dei gas e dunque le sue dimensioni.
Stando a quanto dichiara il team di astronomi responsabili della scoperta, il nuovo pianeta appena individuato rappresenta un importante passo avanti per ciò che riguarda lo studio degli esopianeti.
La suddetta categoria consta infatti di scoperte non molto assidue, scarne, e questo rende la scoperta fatta ancora più interessante. La speranza del team di astronomi è quella di arricchire sempre più le informazioni in merito, per cercare di capire quanto possa essere possibile immaginare una vita al di fuori del Sistema Solare.
Oltre ad essere un warm giant, il pianeta è definito gioviano caldo poichè le sue dimensioni sono molto simi a quelle di Giove: la sua massa è pari a circa 1.2 volte quella di quest’ultimo, con un raggio pari approssimativamente a 10 volte quello terrestre.
Il pianeta scoperto orbita attorno alla stella TOI-677 , definita di tipo F: si tratta di una classificazione comune in astronomia in base allo spettro delle stelle; quelle di tipo F sono definite bianco-gialle, in accordo con la loro temperatura superficiale.
Si tratta di una stella “vecchia” 2.92 miliardi di anni, ed è leggermente più grande del nostro Sole. Da essa prende il nome il pianeta gioviano scoperto, chiamato appunto TOI-677b. L’eccentricità dell’orbita di quest’ultimo è di 0.435, e il suo periodo orbitale è esattamente di 11.24 giorni.