In statistica, una correlazione spuria è definita tale quando due fenomeni risultano statisticamente correlati tra loro ma non sono necessariamente legati da un rapporto causa-effetto.
La storia della cicogna che che porta un bambino appena nato, ad esempio, risale ad un’analisi statistica di questo tipo.
Nei paesi del Centro-Nord Europa, principalmente durante il periodo invernale, ma anche al prolungarsi della primavera, con l’arrivo di una nascita le famiglie scaldavano le case più del solito. I camini accesi e in generale il riscaldamento protratto a lungo, facevano sì che i tetti delle case rappresentassero per le cicogne un luogo ideale per poter costruire la propria dimora! Proprio le case in cui i camini erano accesi per più tempo erano quelle in cui erano presenti neonati, e da quel momento in poi gli eventi risultarono correlati.
I due eventi, sebbene assolutamente sconnessi, rappresentano un esempio di correlazione spuria, che ha dato vita alla leggenda secondo la quale una nuova vita è portata dala cicogna in un fagottino!
Il fenomeno della correlazione spuria si verifica maggiormente con le serie storiche, ossia quelle che osservano una serie di variabili casuali ordinate rispetto al tempo, studiate propriamente per individuare un particolare trend.
In tempi di coronavirus e analisi dei dati, risulta interessante riportare una raccolta di “coincidenze curiose” o, appunto, correlazioni spurie raccolte dal sito www.tylervigen.com
Avreste mai immaginato che i soldi investiti nella ricerca scientifica, spaziale e nella tecnologia hanno avuto, per ben dieci anni (1999-2009), lo stesso trend dei suicidi commessi con impiccagione, strangolamento o soffocamento?
Oppure, avreste mai immaginato una correlazione spuria tra il numero di persone annegate in una piscina e il numero di film in cui è comparso Nicolas Cage? Sembra assurdo, e invece anche questo trend si è mantenuto per ben dieci anni!
Un’altra assurda correlazione spuria è quella che si evince osservando il trend di quantità di formaggio consumata per persona e il numero di decessi causati dall’aggrovigliamento nelle lenzuola del proprio letto!
A seguire, altri esempi di questo tipo di fenomeno che vi lasceranno davvero a bocca aperta.