“Pillola azzurra, fine della storia. Domani ti sveglierai in camera tua e crederai a quello che vorrai! Pillola rossa, resti nel paese della meraviglie e vedrai quanto è profonda la terra del Bianconiglio!”. Recitava così la mitica scenda di Matrix, promettendo solo la verità. Oggi, le pillole grigie (o blu/viola o rosse) si sono sostituite a quella azzurra e rossa, e la verità ve la diciamo noi spiegandovi il fenomeno.
È da un paio di giorni che sta spopolando su TikTok il nuovo test psicologico che coinvolge due pillole che possono essere viste come: pillole grigie, blu/viola oppure rosse. Questa tipologia di test non rappresenta di certo una novità, ricordiamo il famoso vestito bianco e oro oppure la scarpa azzurra e grigia o, ancora, l’audio Yanny/Laurel.
Chi non ricorda questo vestito che nel 2015 (sì, sono passati ben 5 anni) ci ha fatto dannare perché alcuni lo vedevano bianco e oro e altri blu e nero.
Come poi vi abbiamo spiegato nell’articolo linkato in precedenza, il vestito è blu e nero ma, come spiegato dal neuroscienziato Jay Neitz (Università di Washington), si tratta di “differenza individuale della percezione”. In parole povere, tutto ciò che abbiamo osservato qualche momento prima di visualizzare la foto del vestito, condiziona il nostro cervello e gli fa interpretare i colori in maniera diverse.
La scarpa che vedere nell’immagine ha posto lo stesso quesito del vestito: “Di che colore è?”. Il fenomeno della scarpa è più recente (settembre 2019) e, al suo tempo, divise il web tra il “team grigio” e il “team rosa”. La spiegazione scientifica, è la medesima di quella riportata sopra nel caso del vestito.
Il fenomeno che sta spopolando su TikTok da qualche giorno, invece, vede protagonista un’immagine con due pillole, ognuna in una mano e con un diverso colore di sfondo.
Le prime spiegazioni che sono arrivate proprio tramite dei video su TikTok, hanno parlato di “correlazione con lo stress”. In particolare, è stato detto: “Se vedete tutte le pasticche grigie significa che siete delle persone abbastanza tranquille, non ve ne frega niente della vita e il vostro stress è bassissimo. Se vedete quella a sinistra grigia e quella a destra rossa significa che siete al centro: né troppo stressati, né troppo sciallo. Se come me vedete quella a sinistra blu o viola e quella a destra rossa significa che siete delle persone un po’ ansiose e il vostro stress supera il 70%”. Ovviamente, non è assolutamente vero!
La spiegazione scientifica resta sempre quella data da Jay Naitz e si tratta della “solita” illusione ottica, che nulla ha a che vedere con lo stress. Per essere un po’ più specifici, possiamo dirvi che in casi del genere le onde di luce che colpiscono la retina, vanno a finire in quello che è chiamato confine percettivo. Per questo, il cervello reinterpreta i colori originali dell’immagine influenzato da una serie di fattori.
Tra i fattori che influenzano il cervello, abbiamo i movimenti oculari, le nostre esperienze e aspettative o, come abbiamo detto anche prima, tutto ciò che è stato visto qualche momento prima che osservassimo la foto. Per questo, può anche capitare che la stessa persona veda colori diversi a distanza di qualche ora. E voi, vedete due pillole grigie, blu/viola o rosse?