Home » I nuovi trend del digitale, dagli oggetti autonomi alle interfacce conversazionali

I nuovi trend del digitale, dagli oggetti autonomi alle interfacce conversazionali

I nuovi trend del digitale, dagli oggetti autonomi alle interfacce conversazionali

Specialmente gli ultimi anni hanno rappresentato un periodo di grande espansione per il campo digitale. Ma non si guarda da questo punto di vista soltanto al passato, perché il mondo digitale ancora oggi si sta completamente evolvendo, consentendo la messa in atto di molte opportunità interessanti. Gli esperti guardano anche alle previsioni per il futuro e sono convinti che gli anni che seguiranno possano essere davvero determinanti. Ci sono infatti dei trend in crescita del mondo digitale che stanno rappresentando davvero delle ottime possibilità. Di certo queste tendenze si faranno sentire sempre di più negli anni che seguiranno e rappresenteranno un punto di riferimento sia per le imprese inserite in questo settore che per i consumatori. Vediamo quali sono questi trend di cui stiamo parlando.

Gli oggetti autonomi

L’intelligenza artificiale sta facendo grandi passi avanti, tanto che proprio in base ad essa possiamo confrontare i casino e i giochi online più gettonati. Oggi non possiamo fare a meno di considerare le prospettive più interessanti delle nuove tecnologie, anche perché ci sono continue innovazioni in questo settore.
Basti pensare a quelli che potremmo definire “oggetti autonomi”, di cui oggi stiamo vivendo una vera e propria nuova era. Stiamo parlando di robot, droni, auto a guida autonoma, che sono elementi sempre più gettonati in campo tecnologico.
Non stiamo parlando soltanto di parti hardware, perché in questo settore l’intelligenza artificiale sta compiendo passi da gigante anche per quanto riguarda il software. I cosiddetti “oggetti autonomi” si stanno diffondendo in campi differenti. Vengono impiegati anche nel settore della medicina e agiscono nel campo della logistica, della mobilità e della sicurezza.
Anche Amazon ultimamente si sta interessando della questione, progettando un modello di consegna via drone, che apre prospettive davvero originali.

La biometrica per i pagamenti

Un altro trend molto importante e davvero di cui vale la pena interessarsi è quello della biometrica legata al settore dei pagamenti. Si sta sempre più abbandonando l’uso del denaro contante a vantaggio delle carte di credito.
Oggi un’ondata rivoluzionaria è sicuramente costituita dai pagamenti digitali. Basti pensare che già i segni erano evidenti qualche anno fa. Nel 2017, per esempio, il settore della modalità di pagamento digitale ha mosso un giro di affari corrispondente a 46 miliardi di euro.
Grandi aziende mondiali come Apple, Google e Samsung stanno sempre più sfruttando l’impronta digitale o il riconoscimento facciale per autorizzare i pagamenti digitali, questo a vantaggio della sicurezza.

I comandi vocali

Oggi si parla sempre di più di interfacce conversazionali, uno dei modelli più innovativi dell’interazione tra l’uomo e il computer. Soprattutto sono i nativi digitali di oggi che avranno sempre più a che fare con questi sistemi, che promettono davvero prospettive incredibili per il futuro.
Quanto sarebbe più facile utilizzare la voce invece di digitare qualcosa sulla tastiera del computer o sui tasti dello smartphone? Già ne abbiamo vari esempi, come possono essere per esempio gli assistenti virtuali di Amazon e di Google.
Questi assistenti digitali dialogano con gli utenti e rispondono ai loro comandi semplicemente espressi in un linguaggio corrente e naturale. Gli esperti ritengono che i comandi vocali potrebbero rappresentare un aspetto molto importante anche nel campo del marketing.
Ritengono che gli assistenti vocali potrebbero rappresentare un canale di marketing significativo nel corso dei prossimi anni. Per questo si punta sempre di più a considerare tutti gli aspetti pratici ed organizzativi relativi alle interfacce conversazionali, non trascurando comunque le eventuali questioni che il mondo digitale potrebbe portare con sé, in primo luogo quella che riguarda la gestione della privacy. Insomma sono queste le tendenze digitali del momento, che sono destinate a ricevere un impulso maggiore per il futuro, ormai non più quello lontano, ma quello più vicino ai giorni nostri.