Home » Giochi da tavolo per bambini: ecco i più divertenti

Giochi da tavolo per bambini: ecco i più divertenti

In queste fredde giornate bisogna trovare il modo di intrattenere i più piccoli. Stare ore davanti alla TV oppure con i videogames non è certo la scelta ideale, perché quindi non riscoprire il valore dei giochi da tavolo per bambini? I giochi da tavolo non solo sono divertenti ma danno al bambino spunti per interagire con gli altri. Con un buon gioco in scatola potrai passare ore divertenti insieme ai tuoi figli, allontanandoli dall’isolamento provocato dai videogiochi.

Ti potrebbe interessare anche Giochi da tavolo consigliati: vivere l’inverno in compagnia.

Cluedo Junior

giochi da tavolo per bambini

Chi non conosce Cluedo? Un gioco di deduzione a tema “giallo” famosissimo e adatto alle famiglie. Nel gioco originale, i giocatori interpretano il ruolo di detective con l’obiettivo di scoprire l’identità di un assassino. In questa versione Cluedo Junior il delitto è adattato al pubblico cui il gioco è rivolto. Dai 5 anni in su per un numero di giocatori che va da 2 a 6. In una versione la “vittima” è un giocattolo, purtroppo rotto da qualcuno; nell’altra invece tutto ruota intorno al “furto” dell’ultima fetta di torta, ad opera di qualche golosone. In entrambe le versioni, i bambini dovranno concentrarci e prendere appunti per scoprire il colpevole. Un gioco che mette alla prova e migliora le capacità deduttive dei giovanissimi.

[amazon box=B082WV4F17]

[amazon box=B01NASU0L6]

Giochi da tavolo per bambini: Monopoly Junior

giochi da tavolo per bambini

Non serve presentazione al gioco di contrattazione più famoso del mondo. La versione Monopoly Junior del Monopoly semplifica parecchio le meccaniche del gioco originale ma non per questo risulta meno divertente. Un tabellone coloratissimo e pedine ridisegnate appositamente per i bambini. Simpatici animaletti prendono il posto delle classiche pedine a forma di fungo rosso e fiasco di vino che ormai sono solo un ricordo (un bellissimo ricordo). La città è ridimensionata e snellite le meccaniche, così il bambino non si affatica a tenere troppe cose sotto controllo e le partite risultano più veloci. Lo scopo resta lo stesso: guadagnare quante più banconote possibile!

[amazon box=B07Q4PWJGF]

Gioco del Mimo

giochi da tavolo per bambini

Il Gioco del Mimo è tra i più divertenti tra i giochi da tavolo per bambini ma in generale per famiglie. È pensato come party game quindi per un gran numero di giocatori da dividere in squadre. Nella scatola troverai 250 carte suddivise in 5 categorie, una clessidra per misurare il tempo ed un dado. L’obiettivo è vincere una carta per ogni categoria: il primo che ci riesce vince la partita.

Giochi da tavolo per bambini: Lupus in Tabula

giochi da tavolo per bambini

Altro party game famosissimo tra i giochi da tavolo per bambini e adulti. I giocatori verranno divisi in lupi e contadini, mentre una persona farà da narratore. Il narratore guida le azioni dei personaggi, svolte nelle fasi di giorno e notte. Durante il giorno tutti hanno gli occhi aperti; durante la notte le cose cambiano, perché solo chi è chiamato dal narratore potrà “svegliarsi” e svolgere di nascosto la propria azione. Di notte i giocatori che interpretano i lupi devono attaccare (attenzione perché non lo si fa fisicamente, basta indicare il bersaglio) un contadino per volta. Ogni volta che un contadino è attaccato dai lupi esce dalla partita. Di giorno, i restanti dovranno intuire chi sono i lupi e smascherarli per vincere la partita prima di perire tutti! In questa edizione di Lubus in Tabula che ti proponiamo, pensata per 8 giocatori, ci sono ulteriori personaggi e meccaniche che rendono il gioco ancora più divertente. L’introduzione dei fantasmi, ad esempio, permette ai giocatori attaccati dai lupi di restare in partita fino alla fine.

[amazon box=B00227DWIG]

Essere o Non Essere

In questo gioco ognuno indosserà una fascia per sostenere una carta che riporta un disegno. L’obiettivo del gioco è capire cosa ritrae la carta, essendo questa non nota a chi la indossa. Avrai capito che il gioco è semplicissimo, eppure risulta molto divertente e immancabile alle feste per bambini. In questa edizione di Essere o Non Essere troverai 6 fascette personalizzate e tantissime carte tutte diverse. La clessidra da un tempo limitato al giocatore per indovinare la propria carta e non sempre i suggerimenti degli altri bastano allo scopo. Rapido e avvincente, risulta un ottimo gioco da 2 a 6 giocatori per bambini e bambine dagli 8 anni in su.

[amazon box=B084M4RMQM]

Giochi da tavolo per bambini: Pictionary

Pictionary è ancora un party game a squadre. Tra i più acquistati giochi da tavolo per bambini (ma anche per adulti) è facilissimo da imparare e giocare. L’obiettivo è quello di far indovinare ai propri compagni di squadra un oggetto oppure una persona specifica, un verbo e così via. Ciò che caratterizza questo gioco è che i suggerimenti sono attraverso disegni. Guardando il disegno fatto da un giocatore, tutti gli altri appartenenti alla squadra devono capire cosa è ritratto. Tutti hanno quell’amico che disegna malissimo (e se non lo hai probabilmente quell’amico sei tu) quindi immagina quanto possa essere difficile nella pratica ottenere la vittoria.

Aumenta il livello di sfida il tempo limitato: avete solo un minuto per indovinare la parola o perderete il turno. Man mano che invece si accumulano punti, la pedina della squadra avanza lungo un tracciato fino alla vittoria finale. Pictionary è in grado di coinvolgere chiunque lo provi, anche i più antipatici. È impossibile non divertirsi guardando gli orrendi disegni riprodotti con gran fatica dal vostro compagno per poi scoprire che l’oggetto da far indovinare poteva essere rappresentato in maniera banalissima.

Difatti questo non è tanto un gioco pensato per premiare gli artisti, anzi. Il gioco sprona chi lo prova ad essere creativi e fare appello alla propria immaginazione, a prescindere dalle abilità nel disegno.

[amazon box=B01A5S0MCC]