Lo schiocco di dita di Thanos è fisicamente impossibile, anche nel MCU
Questo articolo contiene spoiler! Quando si parla di supereroi sembra ridicolo parlare anche di scienza. È ovvio che nella realtà un uomo non può volare o sparare raggi laser dagli occhi, mentre nel mondo dei supereroi tutto è possibile. Ma per quanto incredibile questo mondo possa essere, deve comunque rispondere alle leggi della fisica che lo governano. Parlando di supereroi, non possiamo che pensare subito al Marvel Cinematic Universe (MCU), il franchising di supereroi più importante di sempre che ha raggiunto il picco col film ‘Avengers: Infinity War’ e ‘Avengers: Endgame’. Una delle scene più iconiche è, senz’altro, lo schiocco di dita di Thanos che dimezza la popolazione. Però, è stato dimostrato che lo schiocco di dita di Thanos è fisicamente impossibile, anche nel MCU.
Perché lo schiocco di dita di Thanos è fisicamente impossibile, anche nel MCU
L’elemento principe di uno schiocco di dita è l’attrito tra la pelle delle dita. Alla Georgia Tech, lo studente Raghav Acharya, l’assistente Saad Bhamla e il dottorando Elio Challita, hanno condotto una ricerca per studiare meglio il ruolo dell’attrito nello schiocco delle dita. Per farlo, hanno sfruttato un’elaborazione automatica di immagini ad alta velocità tramite sensori dinamici di forza e hanno analizzato una moltitudine di schiocchi di dita. I ricercatori hanno condotto tutte le prove coprendo con materiali diversi le mani, in modo da studiare il ruolo dell’attrito. Così, hanno analizzato anche lo schiocco con un guanto di metallo, come quello di Thanos, notando che in quel caso la velocità di rotazione dei polpastrelli diminuiva drasticamente. Per la ridotta area di contatto l’attrito diminuisce e questo è il motivo per cui lo schiocco di dita di Thanos è fisicamente impossibile, anche nel MCU.
Snap: l’accelerazione angolare umana più veloce mai misurata
È più veloce la rotazione di un braccio di un giocatore di baseball professionista o uno schiocco di dita? Secondo i dati raccolti dalla ricerca della Georgia Tech, uno schiocco di dita a mani nude ha una velocità angolare massima di 7800 gradi al secondo. Seppur questo sia un valore elevato, il braccio di un giocatore di baseball vince la gara. I ricercatori, però, hanno misurato un altro dato importante: l’accelerazione angolare che per lo schiocco di dita raggiunge 1.6 milioni di gradi al secondo quadrato. Un’accelerazione tre volte più grande di quella del braccio di un lanciatore di baseball professionista e la più alta mai misurata. Con un guanto in metallo, però, queste velocità non sono raggiunte e lo schiocco di dita di Thanos risulta fisicamente impossibile anche per il MCU.
Lo schiocco di dita di Thanos è impossibile pure nel MCU, anche con un guanto diverso
Questa ricerca ha evidenziato altri importanti risultati, oltre al fatto che lo schiocco di dita di Thanos risulta fisicamente impossibile anche per il MCU. Risulta, infatti, che aumentando l’attrito tra le dita, tramite dei guanti in gomma, la velocità di rotazione diminuiva. Quindi per avere uno schiocco di dita l’attrito deve ricadere in una zona di Goldilocks. Infatti, con poco attrito non viene immagazzinata abbastanza energia, mentre, con troppo attrito le dita impiegano più tempo a scorrere tra loro dissipando energia.
Dallo schiocco di Thanos a nuove applicazioni sui robot
I ricercatori hanno sviluppato un modello matematico con una molla e un fermo di contatto a frizione morbida, per spiegare le osservazioni raccolte. Questo modello è utile per spiegare lo schiocco delle dita e potrà essere utilizzato per studiare movimenti di animali o attuatori bioispirati per applicazioni ingegneristiche. Così, questa ricerca, oltre a dimostrare che lo schiocco di dita di Thanos è fisicamente impossibile anche per il MCU, spiegare perché gli umani sono gli unici a saper schioccare le dita.