In questi ultimi anni siamo assistendo all’esplosione definitiva del mondo delle criptovalute, ovvero le monete digitali. Questo nuovo sistema finanziario pian piano ha cambiato il modo di concepire la moneta, grazie anche al famoso Bitcoin che ha dato il via al tutto. Ora possiamo contare oltre le 2000 criptovalute, sintomo di sguardi verso il futuro. Questo mondo ha un valore di capitalizzazione stimato a circa 228 miliardi di dollari. Certamente il ruolo del Covid-19 ha permesso lo sviluppo delle crypto, in quanto ha spinto le persone verso nuovi hobby e passioni, un po’ come accaduto con i casinò online, con l’enorme lista bonus casino.
Quello che fa gola a molti è la possibilità di guadagnare, abbinata ad una maggior convinzione e di presenza di piattaforme di trading online che permettono l’acquisto della nuova moneta.
Ma la domanda che molti si fanno è “investire in criptovalute è conveniente?”
Certamente bisogna ricordare che essendo una tipologia di investimento, è normale incorrere in perdite. Il consiglio da dare è di informarsi meglio su come muoversi in questo mondo. Online è possibile trovare numerosi articoli e guide che spiegano nel dettaglio come fare i passi nel mondo delle criptovalute.
Una volta che si inizia a conoscere, almeno teoricamente, il mondo delle crypto si inizia anche a capire che intorno a questo mondo girano moltissimi soldi a livello mondiale e moltissime persone sono coinvolte. Non solo l’investitore finale, ma anche i programmatori, i traders ed i miner: questo fa comprendere come le criptovalute non possono essere considerate una bolla che si sgonfierà.
Non si può investire senza una piattaforma di trading online adeguata che possa eseguire le transizioni in criptovalute. Sono molte online le piattaforme, ma bisogna scegliere quella giusta in base a molti fattori:
Ovviamente chi sceglie di investire lo fa per guadagnare. Per questo motivo bisogna scegliere una piattaforme che offra minor costi. Necessario considerare sia i costi per ogni transazione, ma anche lo spread bid-ask e altri eventuali commissioni legate alla tenuta del conto.
Il versamento minimo iniziale può essere determinante nella scelta, in quanto se troppo elevato può far decidere, soprattutto ai trader inesperti, di non rischiare subito una tale somma. La decisione in questo caso è soggettiva, un versamento iniziale alto o basso non significa nulla in merito alla buona condotta della piattaforma di trading.
La sicurezza della piattaforma di trading è fondamentale, in quanto al broker vengono affidati i propri risparmi: il consiglio è quello di verificare quali organi di controllo supervisionano la piattaforma e verificare online commenti e recensioni in merito ad essa.
È importante verificare anche quali criptovalute il trader offre, così da non ritrovarsi a voler scambiare crypto che non sono disponibili. Per ultimo inoltre può risultare importante, soprattutto per i principianti, iscriversi a piattaforme di trading che offrono corsi di formazione, videoconferenze, consigli e segnali di trading, così da essere aiutati nelle scelte di investimento.