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Numeri da record: marketing e tecnologia trascinano il gioco online oltre il trilione di dollari

Quasi un trilione di dollari. Un numero mitologico, assurdo. Un numero composto da 12 zeri. È questa la cifra del giro d’affari, complessivo, raccolto dal gioco d’azzardo pubblico e legale in giro per il mondo. Lo ha reso noto l’ultima ricerca di Juniper Research, che ha studiato come le stime delle puntate nel 2020 ammontassero a circa 550 miliardi di dollari, arrivando nel 2021 a superare la quota di 950 miliardi. Un numero che, per la prima volta, supererà il trilione di spesa.

Numeri senza dubbio incoraggianti per un settore in grande crescita, ma incredibilmente colpito e penalizzato dalla pandemia da Covid 19. Un periodo durante il quale è venuto alla luce un nuovo interessante fenomeno: la migrazione costante dal gioco fisico a quello online. Una tendenza messa in luce dalla stessa ricerca, che sottolinea come la crescita sia particolarmente importante soprattutto per il canale mobile, in un trend iniziato già prima della pandemia, ovvero prima del 2020, ma che adesso si è accelerato notevolmente.

gioco

Per crescere in questo ambiente, le società e le aziende di gambling hanno giocato soprattutto un tipo di arma: quella del marketing. Lo dimostrano alcuni strumenti messi in campo, come i bonus senza deposito proposti dai casinò AAMS, tecnica rodata e affidabilissima per attrarre nuovi clienti, un meccanismo che riscuote simpatie e apprezzamenti sia dai giocatori che dai brand stessi.

Che il marketing giochi un ruolo di primo piano nella crescita del gioco lo ha sottolineato anche l’esperta Laura D’Angeli, fondatrice della BU Gamification e membro del Gruppo DSG dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata: “Nel gioco pubblico con vincita in denaro, il marketing responsabile può aiutare alla definizione di nuove soluzioni per corrispondere nel miglior modo possibile al processo di cambiamento in atto e alle esigenze di tutela del consumatore e di tutti gli stakeholder del sistema del gioco in Italia; per questo motivo può essere considerato come uno strumento utile anche nell’ambito del processo di riordino del settore”.

Marketing ma non solo, la ricerca della Juniper ha evidenziato come un altro aspetto fondamentale nella crescita del gioco sia la componente tecnologica. Uno stimolo per l’utente, una fonte di attrattiva per i nuovi giocatori, che è diventata nel tempo sia esigenza che opera di fidelizzazione. Il coinvolgimento degli utenti, secondo Lauren Foye, autrice della ricerca, è stato fondamentale per l’incremento del fatturato. Un aspetto da non sottovalutare in tempi di crisi come quelli che stiamo vivendo.