Il video di un gregge di pecore che girano in tondo e in senso orario senza sosta inquieta il web. Sono quasi due settimane, dal 4 novembre più precisamente, che vanno avanti così e nessuno è riuscito finora a dare una spiegazione che mettesse tutti d’accordo. Che cosa si cela dietro questo stranissimo comportamento?
Tutto accade in Mongolia nella città di Baotou. La proprietaria del gregge osserva la genesi del fenomeno e con esso cresce di pari passo la sua preoccupazione. Da quanto raccontato, poche pecore hanno iniziano a rincorrersi in maniera schematica all’interno del recinto. Inspiegabilmente sempre più pecore hanno cominciato a seguire le prime muovendosi alla stessa maniera. A divulgare la notizia sono le inquietanti immagini riportate dal quotidiano cinese People’s Daily.
A rendere ancora più misteriosa la vicenda è il fatto che solo le pecore dell’ovile numero 13, su 34, seguono rigidamente questa traiettoria circolare. Sono ormai centinaia le pecore che girano in tondo senza sosta e senza un motivo apparente.
Quanto accade in Mongolia mette in fibrillazione il web. Come sempre in questi casi, nascono le teorie più disparate e stravaganti nel tentativo di spiegare quello che sta succedendo. Eventi inspiegabili rappresentano un terreno fertile per chi ama divulgare teorie complottiste o costruire racconti spaventosi, chiamando anche in causa i “segnali apocalittici”.
Tralasciando queste ultime, al momento le ipotesi più supportate sono due. La prima attribuisce il comportamento ad un forte stress. Sappiamo che gli animali rinchiusi o comunque poco stimolati tendono a stressarsi molto e quindi assumere atteggiamenti anormali.
L’altra ipotesi invece sostiene che le pecore che girano in tondo siano malate. Alcuni morbi, come la listeriosi, sono particolarmente aggressivi nei confronti dei ruminanti provocando anche stati febbrili. Non si può escludere che una qualche infezione abbia provocato danni cerebrali agli animali costringendoli a comportamenti meccanici e ripetitivi.
Il colera è una patologia molto aggressiva che causa dissenteria e vomito e che, se non curata, può portare ad una rapida disidratazione e morte nel giro di pochi giorni. Più di 50.000 cittadini britannici morirono entro un anno, senza che i medici impotenti sapessero che cosa fare. Fino a quando non arrivò John Snow con la sua intuizione e la sua cartina.
Nel 1906, effettuando un esperimento sui topi, il biochimico britannico Frederick Gowland Hopkins notò che nutrendo i suoi roditori solo di carboidrati, grassi, proteine e sali minerali, essi non crescevano bene. Evidentemente mancava qualcosa, i componenti principali dei cibi fino ad allora noti erano insufficienti ad assicurarne uno stato di buona salute.
Il 15 novembre 2022 si è raggiunta la cifra di 8 miliardi di persone sul suolo terrestre, quasi esattamente 11 anni dopo aver raggiunta la soglia dei 7 miliardi, il 31 ottobre 2011. La popolazione mondiale indica la quantità di essere umani che abitano la Terra in un certo periodo storico e dal XIV secolo ha visto una crescita continua.