Home » Come prendersi cura della pelle matura

Come prendersi cura della pelle matura

pelle, età, donna, rughe, viso, crema antirughe, skincare, acqua, idratazione, prodotti, protezione, invecchiamento, muscoli, consigli, tempo, pelle matura, segni, Science Close-up Engineering

Depositphotos

Al raggiungimento dei 50 anni, la pelle di qualunque donna cambia: questo momento, oltre a coincidere solitamente con l’arrivo della menopausa, porta con sé rughe più marcate. Scopri che cosa puoi fare per coccolare una pelle matura!

Come contrastare i primi segni d’invecchiamento

Il tempo scorre velocemente per tutti e il nostro corpo cambia non solo dal punto di vista estetico, bensì anche al suo interno. Muscoli e tessuti mutano nel tempo e la nostra pelle accusa i primi segni di cedimento, evidenziando un numero maggiore di rughe e lineette sul viso. Una crema antirughe per i 50 anni può aiutarti a trattare la pelle matura e a rallentare questo inevitabile decorso. A partire da questo momento, la pelle si rilassa con maggiore facilità, mostrando i segni ben visibili dell’accentuata secchezza cutanea. Il tuo compito sarà quella di renderla più idratata, elastica e compatta proprio con l’aiuto di una skincare mirata. Non dimenticare che anche l’alimentazione gioca un ruolo importante: frutta e verdura non dovranno mai mancare. Anche l’acqua dovrà essere introdotta nell’organismo nella quantità quotidiana corretta per contrastare la disidratazione della cute.

I punti critici della pelle del viso a 50 anni

Esistono delle aree del volto che hanno più bisogno di essere trattate con un prodotto specifico, giacché presentano segni più marcati e solchi maggiormente evidenti. Tra le zone che si segnano in modo importante sulla pelle matura vi è proprio il contorno occhi. L’area perioculare, che può essere caratterizzata o meno dalle borse e dalle occhiaie, si mostra solitamente con le cosiddette zampe di gallina. Il nostro suggerimento è di scegliere un prodotto che, oltre a idratare in profondità la cute, riesca a offrire il giusto grado di protezione dai raggi UVA e UVB. Entrambi sono responsabili del fotoinvecchiamento della pelle, cioè possono far emergere più velocemente i segni d’invecchiamento cutaneo, accentuando anche la comparsa delle macchie ipercromiche. Le radiazioni emesse dal sole a lungo andare portano alla formazione di radicali liberi, facendo perdere rapidamente il tono e il colore della pelle. Anche il contorno della bocca è un’altra zona del volto che ha bisogno di essere trattata correttamente con il sopraggiungere dei 50 anni. Le rughe nasolabiali – il famoso effetto “codice a barre” – sono tanto temute, ma è possibile rallentarne la comparsa con un buon balsamo labbra arricchito di fospidina, glucosamina, fosfolipidi, boswelia, ceramidi e acido ialuronico. Applicandolo costantemente si garantisce alla cute una protezione efficace! In linea di massima, anche tutto il volto accusa la comparsa delle rughe dai 50 anni e, in particolare, la fronte è la zona che si segna maggiormente. Un buon siero concentrato di fospidina e una crema nutriente con olio di macadamia e passiflora stanno alla base dei gesti di bellezza che dovrai compiere quotidianamente, al mattino e alla sera, per mantenere la pelle rimpolpata e tonica. Non possiamo infine fare a meno di menzionare pure il collo e il décolleté. Prenditi cura anche di queste zone con una crema corpo che renda meno visibili le micro-rughe e che dona elasticità al tessuto cutaneo!

La ginnastica facciale o yoga del viso

Forse non lo sai, ma il nostro volto è caratterizzato da 36 muscoli e fare della ginnastica facciale o yoga può aiutare a rilassarli, tonificarli e allungarli. Massaggi ed esercizi della faccia aiutano la pelle del nostro viso: in questo modo, il volto acquisisce maggiore pienezza e risulta sicuramente più tonico. La pelle matura, con l’avanzare dell’età, perde velocemente il tono che l’ha sempre contraddistinta in età giovane e, inoltre, anche tanti fattori esterni la influenzano pesantemente! Dedicandosi alla face gym è possibile riattivare il tessuto, stimolare i muscoli e ottenere dei tratti facciali più freschi e riposati. Concedendoti una sessione di ginnastica facciale riuscirai a stimolare la circolazione sanguigna e il flusso linfatico, attraverso degli esercizi che si possono svolgere in compagnia di un istruttore yoga. Ora che conosci tutti questi piccoli segreti per prenderti cura della tua pelle a partire dai 50 anni, non rinunciare a concederti un rituale di bellezza benefico e rilassante!