Può un volo aereo durare solo 53 secondi? La risposta è sì. Esiste un viaggio di un volo di linea che ha proprio questa durata così breve e raggiunge la destinazione in uno o due minuti a seconda delle condizioni del vento. In pochissimo tempo quindi è possibile salire a bordo e arrivare a destinazione. Vediamo di che volo si tratta.
In condizioni di vento favorevole, il volo aereo più veloce del mondo ha una durata da 47 a 53 secondi. In caso di condizioni di vento non favorevoli, il viaggio può arrivare a durare due minuti. Si tratta di un volo che collega due isole dell’arcipelago delle Orcadi, che si trova nel nord-est della Scozia. Le due isole si chiamano Westray e Papa Westray, quest’ultima conosciuta anche come Papay. Il volo è gestito da una compagnia regionale scozzese, la Loganair, che si occupa dei voli di linea tra la Scozia e le isole Orcadi, le isole Shetland e le isole Ebridi. Solo venti delle settanta isole dell’arcipelago delle Orcadi sono popolate. Raggiungerle con l’aereo è la soluzione più semplice trattandosi di isole remote. Il volo aereo tra le due isole esiste già dagli anni Sessanta, in particolare dal 1967. I passeggeri quindi in pochissimo tempo possono superare il mare che divide un’isola dall’altra, senza neanche accorgersi di essere sull’aereo. Una soluzione ideale anche per chi ha paura di volare.
Il costo del viaggio più corto del mondo è di 17 sterline. La distanza percorsa è di 2,7 chilometri con un aeroplano Britten Norman Islander. Si tratta di un bimotore ad ala alta che necessita di un solo pilota. Il numero massimo di persone che può viaggiare sull’aereo è di otto passeggeri. L’atterraggio e il decollo possono avvenire in piccoli spazi, quindi anche su piste corte. La velocità arriva al massimo a 270 km/h. Il volo è disponibile tutti i giorni dal lunedì al sabato con un decollo previsto sempre di mattina a orari variabili. L’isola di Westray ha 600 abitanti, mentre Papa Westray solo 70. Molti abitanti di Papa Westray quindi si spostano quotidianamente per usufruire dei servizi dell’isola vicina.
Il volo da Westray e Papa Westray è utilizzato per i sorvoli turistici o dagli abitanti che devono spostarsi da un’isola all’altra per raggiungere la scuola o il lavoro. Sono tanti anche i turisti e gli appassionati che prenotano il volo per la curiosità di sapere cosa si prova a viaggiare in aereo per così poco tempo. Il servizio di collegamento tra le isole dell’arcipelago delle Orcadi è stato avviato grazie ai fondi statali per permettere agli abitanti di spostarsi velocemente pur vivendo su isole remote. Gli abitanti si spostano quotidianamente da un’isola all’altra e possono farlo anche grazie al prezzo vantaggioso del volo. I voli giornalieri non solo tra l’isola di Westray e quella di Papa Westray, ma anche con le altre isole dell’arcipelago Orcadi. Grazie alla presenza di fondi statali, la Loganair, pur essendo una piccola compagnia, riesce a sostenere i costi di gestione dei voli aerei.
Ogni giorno coloro che devono spostarsi per raggiungere la scuola o il posto di lavoro possono avere la possibilità di muoversi a una tariffa conveniente e in poco tempo. L’aeroporto si trova sull’isola più grande dell’arcipelago delle Orcadi, nel centro di Kirkwall. Si tratta di una connessione veloce che gli abitanti di entrambe le isole possono raggiungere con lo stesso volo aereo. Più di recente, dal 2011, la compagnia aerea ha aperto una possibilità di viaggio dedicata ai turisti. La tratta turistica è disponibile due volte a settimana e permette di viaggiare tra le due isole senza bisogno di sostare in una delle due.