Home » Bonus zanzariere: requisiti, come ottenerlo e documentazione

Bonus zanzariere: requisiti, come ottenerlo e documentazione

worker installing mosquito net wire mesh in plastic window frame

Con l’avvicinarsi dell’estate e del caldo, arrivano i primi insetti ed anche le zanzare. Ma c’è un’ottima notizia: anche per il 2023 è stato prorogato il bonus zanzariere. Ecco quali sono i requisiti necessari per ottenerlo, quali modelli di zanzariere rientrano nel bonus e come richiederlo.

Chi può richiedere il bonus zanzariere?

Il bonus zanzariere rientra in una serie di agevolazioni che mirano a migliorare le abitazioni dei cittadini. Il bonus in questione può essere richiesto dai proprietari di unità immobiliari, dai nudi proprietari oppure dagli affittuari; insomma, da chiunque abbia un diritto di godimento reale sull’immobile. Anche le persone giuridiche possono richiedere e detrarre il costo dell’acquisto e dell’installazione delle zanzariere; in questo caso, se collocate nell’attività professionale, la spesa sarà recuperata sull’Ires.

Non tute le zanzariere rientrano nel bonus

Le zanzariere o le tende da sole acquistabili tramite il bonus dovranno:

  • Schermare la luce solare e migliorare l’efficienza energetica;
  • avere un valore Gtot inferiore a 0,35;
  • proteggere la superficie vetrata esposta;
  • essere in possesso della marchiatura CE quindi conformi agli standard dell’Unione Europea in termini di salute e sicurezza;
  • essere regolabili.

Gli immobili sui quali vengono montate le zanzariere devono essere esistenti e regolarmente accatastati ed in regola con il pagamento di tributi e oneri.

Nel bonus zanzariere non rientrano i prodotti che sono mobili oppure magnetici, in quanto per ottenere l’incentivo devono essere montate in maniera fissa sulle finestre o le porte a vetri. Inoltre, le nuove zanzariere montate devono essere nuove installazioni, quindi, non rientrano nel bonus le sostituzioni o le riparazioni di vecchie zanzariere.

bonus zanzariere

Requisiti per ottenere il bonus

Bisogna specificare che l’acquisto delle zanzariere non è detraibile ma tramite determinati requisiti è possibile avere una detrazione fiscale la quale consiste in una riduzione delle imposte IRPEF o IRES di un importo uguale al 50% della spesa sostenuta per l’acquisto o l’installazione delle zanzariere fino al un massimo di 60 mila euro, il tutto entro il 31 Dicembre 2023. La spesa può essere sostenuta tramite un bonifico parlante bancario o postale oppure con carte di credito o debito. Lo sgravio fiscale è recuperato in 10 rate annuali di pari importo, con le dichiarazioni dei redditi degli anni successivi a quello dell’acquisto o dell’installazione delle zanzariere.

Per essere detratte le zanzariere, oltre ai requisiti sopra elencati, devono essere inserite nel comma delle schermature solari e non insieme agli infissi nella scheda infissi. Oltre all’acquisto della zanzariere è possibile detrarre la mano d’opera da parte del professionista che si occupa della pratica Enea (Agenzia Nazionale Efficienza Energetica). Inoltre, i soggetti titolari di redditi di impresa possono procedere ad altre forme di pagamento differenti dal bonifico, l’importante che siano tracciabili quindi deve risultare nel pagamento: il codice fiscale del contribuente o la partita IVA del soggetto beneficiario, gli estremi della fattura (data e numero) e la causale del pagamento.

Come richiedere il bonus zanzariere

Per richiedere il bonus zanzariere si può effettuare una comunicazione online all’agenzia Enea con l’aggiunta di una scheda che descriva l’intervento. La documentazione necessaria consiste:

  • Dichiarazione del tecnico che dichiari l’esecuzione dell’installazione secondo le norme vigenti;
  • copia della comunicazione ENEA che deve essere inviata entro 90 giorni dalla fine dei lavori;
  • fatture di acquisto delle zanzariere e delle eventuali tende da sole;
  • ricevute dei pagamenti;
  • certificazione della conformità ai requisiti di efficienza energetica sia delle zanzariere e sia delle tende solari;
  • documentazione che approvi il possesso di tutti i requisiti richiesti.

In ogni caso qualunque siano le perplessità a riguardo si può sempre fare riferimento alle figure professionali che si occupano di ciò, dal commercialista al tecnico dell’Enea.