Curiosità e Consigli

Le formule che hanno cambiato la storia della matematica

La storia della matematica, della fisica e di altre materie scientifiche si fonda su un insieme di formule che sono state scoperte, dal punto di vista teorico, a seguito di una serie di esperimenti e dimostrazioni scientifiche, da parte di veri e propri geni, che hanno contribuito a cambiare la storia dell’umanità. Contrariamente rispetto a quanto si pensa è, la matematica è tutt’altro rispetto ad una disciplina astratta e, dal momento che regola il funzionamento dell’universo e, allo stesso tempo, anche della totalità delle azioni che sono compiute da parte di un essere umano.

A partire dal modo di muoversi e spostarsi da un luogo all’altro, fino all’arte della comunicazione e del linguaggio, passando fino ad appendici più lontane e relative al divertimento; ad esempio, il settore italiano del gioco d’azzardo è stato sempre conosciuto come un’eccellenza di cui vantarsi, in un contesto come quello del gambling che, a suo modo, si fonda anch’esso su meccanismi di probabilità e di statistica. Ma quali sono le formule che hanno cambiato la storia della matematica e che meritano di essere ricordate per il loro positivamente devastante impatto?

Pi Greco

Non si può che iniziare con una delle realtà più importanti e decisive di sempre nel campo della matematica, della fisica e di tante altre materie scientifiche.Il Pi Greco non è una vera e propria formula, bensì una costante che, fin da quando è stata scoperta, si è trovata alla base dello studio della circonferenza e della maggior parte dei fenomeni fisici e chimici che possano essere osservati all’interno dell’universo.

Lo studio e la spiegazione del Pi Greco sono piuttosto sintetico rispetto ad una mole infinita di cifre che sono presenti all’interno di una sequenza che, per approssimazione, acquisisce il valore di 3,14 ma che, a seguito di queste cifre, vede l’esistenza di ogni possibile cifra, posta in una sequenza infinita in cui non si ripete, mai una volta, un numero consecutivamente. Ogni informazione matematica, ogni parola, ogni sistema di linguaggio è presente all’interno del P Greco, in una prospettiva affascinante per la costante di Archimede che ha un senso molto più complesso di quanto si possa ingenuamente credere.

Principio di indeterminazione

Tra le formule più importanti nell’ambito matematico e fisico c’è il principio di indeterminazione, legato ad Heisenberg, che l’ha formulato per la prima volta. Il principio in questione stabilisce che, tra due grandezze fisiche differenti, esiste un limite massimo di precisione con cui queste ultime possono essere misurate in maniera coniugata. Ad oggi, si tratta di uno dei fondamenti più importanti della fisica classica.

Tra le formule la relatività generale

Ad Einstein si deve la teoria della relatività generale è, una delle rivoluzioni più importanti nell’ambito matematico e scientifico. Grazie a questa teoria, è possibile, per mezzo di una delle formule più simboliche nella storia della fisica, misurare l’attrazione gravitazionale attraverso il proposito dell’interazione tra corpi distanti.

Identità tra 0,999 periodico e 1

Una delle scoperte più interessanti che sono state fornite dal punto di vista matematico riguarda l’equazione identitaria che c’è tra i numeri tra i quali esiste una differenza, in termini infinitesimali ma che, dal punto di vista matematico, possono essere considerati come uguali. Numeri come uno e 0,999 periodico, infatti, sono matematicamente uguali, come dimostrato dalla frazione 9/9 o dalla notazione periodica.

Equazione di Schrodinger

Conosciuta dai più a causa della famosa teoria del gatto di Schrödinger, l’equazione in questione è fondamentale, dal punto di vista fisico, per contenere una descrizione dello stato di un oggetto fisico, come l’elettrone o una particella, in un determinato istante di analisi. Fin dalla sua pubblicazione, nel 1926, la teoria in questione ha rivoluzionato la fisica.

Published by
Redazione