Donazioni per la Toscana colpita dall’alluvione: come fare
La Toscana è colpita da una grave tragedia legata alle abbondanti piogge di questi giorni. Nella giornata del 3 novembre, in sole tre ore, sono caduti 200 millimetri di pioggia lungo una zona che si estende dalla costa di Livorno fino al Mugello. Le situazioni più gravi si sono verificate a Campi Bisenzio, dove il fiume Bisenzio è straripato, e a Pontedera, dove la città è stata completamente allagata. Altre aree colpite dagli allagamenti includono Vaiano, Seano e Poggio a Caiano.
Le donazioni per la Toscana sono un atto di solidarietà che tutti siamo chiamati a compiere. Aggiorneremo costantemente questo articolo per includere il maggior numero possibile di enti che avviano campagne di donazione. La verifica della trasparenza e della responsabilità dell’organizzazione è fondamentale per comprendere come si gestiscono i fondi donati e se l’ente opera in modo congruente con i principi etici. Ricordiamo inoltre che ogni singola donazione può contribuire a far sì che i cittadini toscani si rialzino più forti di prima.
Le prime iniziative di solidarietà
I volontari e i mezzi della Croce Rossa Italiana sono attivi nelle zone colpite sin dall’inizio dell’emergenza. Durante la notte del 3 novembre, sono stati dispiegati anche due pullmini anfibi e due ambulanze speciali dalle strutture di Emergenza della Direzione delle Operazioni. Le prime iniziative di solidarietà sono partite dai social network. In particolare, segnaliamo due iniziative partite su Instagram.
Raccolta fondi devoluti alla Croce Rossa Italiana
Tramite l’opzione Gofunding di Instagram è partita una raccolta fondi destinata alla Croce Rossa Italiana per le popolazioni colpite. A lanciare l’iniziativa è stato Davide Reinecke, il CEO di Certo, che dopo la tragica notte del 3 novembre ha deciso di lanciare una raccolta di contributi. Nel post pubblicato, ha spiegato di essere cresciuto in Toscana, dove vivono persone a lui care. L’importo raccolto dagli utenti, che attualmente sfiora i 34.000 euro, sarà devoluto direttamente tramite bonifico alla Croce Rossa.
Donazioni per la Toscana: la raccolta materiale
Consultando il profilo Instagram del Collettivo di Fabbrica ex Gkn è possibile aderire a una raccolta materiale per le popolazioni colpite. Dopo le piogge di questi giorni, il Collettivo ha attivato un punto di raccolta presso il Presidio ex Gkn, in via Fratelli Cervi 1 a Campi Bisenzio. Sul post di Instagram è possibile visualizzare l’elenco del materiale utile che i cittadini possono donare per sostenere le popolazioni colpite dalla tragedia. La raccolta materiale parte dal 4 novembre. Dal 5 novembre chi vorrà potrà rendersi disponibile per intervenire sul territorio con le operazioni di pulizia dal fango.