È stata richiesta la rimozione del nome di Magellano da galassie e telescopi
Ferdinando Magellano, esploratore del XVI secolo famoso per la prima circumnavigazione del globo, è oggetto di una controversia in ambito astronomico. La sua figura storica, ora criticata per il ruolo di colonizzatore, schiavista e assassino, è associata a importanti scoperte e oggetti astronomici, ma questa associazione è stata messa in discussione.
L’appello degli astronomi contro Magellano
Un gruppo di astronomi, guidato da Mia de los Reyes dell’Amherst College in Massachusetts, ha proposto di rimuovere il nome di Magellano da galassie, telescopi e veicoli spaziali, indirizzando in particolare l’attenzione sulle Nubi di Magellano, due galassie satelliti luminose della Via Lattea. L’appello, presentato in un articolo pubblicato su Physics, si basa sul ruolo controverso di Magellano nella storia, brandendolo come “colonizzatore, schiavista e assassino” per le sue azioni durante le sue spedizioni.
Le ragioni dietro la richiesta contro Magellano
Nell’articolo, de los Reyes descrive atti atroci compiuti da Magellano, come la schiavizzazione dei Tehuelche in Argentina e la distruzione di villaggi a Guam e nelle Filippine. Sottolinea inoltre che Magellano non ha fatto scoperte astronomiche e che per molti rappresenta un simbolo di violenza imperialista e anti-indigena.
Contesto astronomico delle nubi di Magellano
Le Nubi di Magellano sono importanti nel campo dell’astronomia, essendo galassie indipendenti ma vicine abbastanza da permettere l’osservazione delle singole stelle. Astronomi come Sally Oey dell’Università del Michigan sostengono che questi oggetti sono stati notati da un membro dell’equipaggio dell’esploratore, ma erano già conosciuti da molte culture nell’emisfero meridionale, e persino da esploratori europei precedenti.
La proposta di rinominazione
Più di 100 astronomi hanno espresso interesse nella campagna, con un gruppo centrale di circa 50, secondo de los Reyes. La proposta verrà presentata all’Unione Astronomica Internazionale, con la speranza di indire una votazione sul cambiamento del nome. Una delle proposte per il nuovo nome è “Milky Clouds”, che mantenerebbe le sigle comunemente usate LMC e SMC e rifletterebbe il collegamento delle galassie con la Via Lattea.
Precedenti controversie astronomiche
Questa non è la prima volta che si verifica una polemica simile nel campo astronomico. Nel 2021, la NASA affrontò critiche per aver intitolato il nuovo telescopio spaziale a James Webb, a causa di presunte discriminazioni omofobe.
La richiesta di rinominare oggetti astronomici che portano il nome dell’esploratore solleva questioni importanti su come la storia e l’astronomia si intrecciano e su come la comunità scientifica affronta le figure storiche controverse. La decisione dell’Unione Astronomica Internazionale sull’argomento sarà un passo significativo in questo dibattito in evoluzione.