Catania, 1 dicembre 2023 – Il cielo sopra la Sicilia si è illuminato di una spettacolare eruzione dell’Etna, segnando l’inizio di dicembre con un’esibizione di natura e potenza. I social network si sono riempiti di video e foto di questo evento naturale, con la lava rosso-arancio che brillava nel buio serale, visibile anche dalle città di Catania e Taormina.
Questo imponente vulcano, il più alto attivo d’Europa, ha mostrato segni di attività stromboliana dal suo cratere di Sud-Est a partire dalle 17:05. Il magma, risalendo attraverso un condotto centrale, ha liberato gas creando spettacolari fontane di lava. Nonostante questo spettacolo, l’attività del vulcano non ha influenzato l’operatività dell’aeroporto di Fontanarossa a Catania.
L’eruzione dell’Etna non è un evento isolato; tra il 19 novembre e oggi, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha registrato oltre 250 episodi stromboliani. Questi eventi, descritti come mini-eruzioni, si manifestano con getti di lava che possono raggiungere i 150 metri di altezza. L’INGV ha notato una ciclicità singolare in questi episodi, tanto regolare da essere paragonata alla precisione di un orologio svizzero.
Nonostante l’impressionante display visivo, non sono state registrate deformazioni significative del suolo. Tuttavia, l’ampiezza media del tremore vulcanico ha mostrato rapidi cambiamenti, e l’attività infrasonica è significativamente aumentata, causando il tremolio delle finestre nelle case situate alle pendici del monte.
L’Etna, sempre sotto stretto monitoraggio, continua a essere un importante oggetto di studio per vulcanologi e scienziati. Questi eventi eruttivi offrono un’occasione unica per comprendere meglio i meccanismi che regolano l’attività dei vulcani e per migliorare le strategie di prevenzione dei rischi.
L’eruzione dell’Etna del 1 dicembre 2023 rimarrà nella memoria come un promemoria della potenza e della meraviglia della natura, e un esempio dell’importanza della scienza nella comprensione e nel monitoraggio dei fenomeni naturali.
Foto di Mario Liuzzo, Autore CUENEWS