Batterie smartphone, è una strage | Le funzionalità più usate sono quelle che danno più problemi: disattivale subito prima che sia tardi
Ecco tutte le funzionalità che dovresti disabilitare per far durare di più la tua batteria. Le usi tutti i giorni.
Lo smartphone è uno dei nostri alleati più fedeli durante le giornate. Oggi risulta praticamente indispensabile per fare tantissime cose: prenotare un appuntamento alle poste, effettuare un pagamento senza contanti, rimanere in contatto con le persone care.
Ma tutte queste attività stressano la batteria dei telefoni, che per quanto siano smart, in origine non erano stati pensati per un utilizzo così massiccio come quello di oggi. È vero, esistono le power bank portatili, ma forse c’è una soluzione migliore che ci fa spendere anche meno.
Basterà capire come funziona la batteria, e quindi seguire alcuni consigli pratici per aumentare la durata della batteria dello smartphone, validi sia su Android che su iPhone. Non sarà per niente difficile e non c’è bisogno di essere troppo smanettoni.
Se guardiamo indietro alle batterie degli smartphone di 10 o 15 anni fa, noteremmo che, nonostante la loro capacità fosse molto inferiore, duravano molto di più perché oggi gli smartphone devono affrontare compiti più impegnativi.
Risparmiare batteria con le funzioni più energivore: Posizione, Dati Mobili 5G, Hotspot, NFC
Ogni volta che accendiamo lo schermo, abbiamo accesso a determinate funzioni che possono consumare molta batteria. Il servizio di Posizione, ad esempio, è uno dei maggiori responsabili del consumo energetico. Se non lo stiamo utilizzando attivamente, è meglio disattivarlo. Lo stesso vale per la connessione ai Dati Mobili, che consuma molto più del Wi-Fi. Quando non abbiamo bisogno di una connessione internet rapida, possiamo disattivare la linea 5G per risparmiare energia. Anche l’Hotspot Dati e le connessioni Bluetooth e NFC sono da disattivare quando non necessarie.
Molte app eseguono attività in background anche quando sono chiuse. È una buona idea limitare queste attività per risparmiare batteria. Disabilitare le notifiche e revocare i permessi all’avvio automatico e alle attività in background per le app che non ci interessano può fare una grande differenza.
Funzioni di risparmio batteria dello smartphone: ottimizzare tutti i consumi
La modalità “Risparmio energetico” limita fortemente le attività in background, riduce la luminosità dello schermo e disattiva alcune funzioni minori. Attivare la luminosità automatica, selezionare un tema scuro e disattivare le vibrazioni sono ulteriori passi per risparmiare energia. Se la batteria sta per terminare, il Super Risparmio Energetico può prolungare la durata limitando il numero di app e attività aperte.
Per far durare più anni il telefono, consideriamo di spegnerlo di notte o metterlo in modalità Aereo. Grazie a questo ultimo accorgimento, non sarà necessario caricare il telefono di notte, evitando di deteriorare la batteria nel tempo.