Home » Nuova specie di ragno: il suo nome è tutto un programma | Enormi e terrificanti: ecco le conseguenze per l’uomo

Ragno lupo con le uova

Ragno lupo con le uova (Kodami foto) - www.sciencecue.it

Alcune specie di ragno sono state scoperte di recente. Vediamo quali sono e se sono pericolose per l’uomo.

I ragni sono tra le creature più affascinanti e diversificate del regno animale. Con oltre 48.000 specie conosciute, questi aracnidi popolano quasi ogni angolo del pianeta, adattandosi a una varietà di habitat, dai deserti aridi alle foreste pluviali tropicali.

La loro capacità di adattamento è uno degli aspetti che li rende così interessanti per i biologi e gli entomologi. La maggior parte dei ragni è carnivora e utilizza diverse strategie di caccia per catturare le prede, tra cui l’uso di ragnatele intricate o la caccia attiva.

Molti ragni eseguono intricate danze di corteggiamento. Alcuni maschi offrono “doni nuziali” sotto forma di prede avvolte nella seta per placare le femmine durante l’accoppiamento. Dopo la fecondazione, le femmine depongono le uova in sacche di seta che proteggono fino alla schiusa.

Ecologicamente, i ragni giocano un ruolo cruciale nei loro ecosistemi. Essi sono predatori efficaci di insetti e altri artropodi, contribuendo a mantenere sotto controllo le popolazioni di parassiti. Questo rende i ragni alleati preziosi in agricoltura. Inoltre, i ragni stessi servono come fonte di cibo per numerosi altri animali.

Scoperta di nuove specie a Sant’Elena

Di recente, una scoperta entusiasmante è stata fatta sull’isola di Sant’Elena, situata nell’Atlantico meridionale. Gli scienziati hanno identificato tre nuove specie di ragni lupo endemiche dell’isola. Questo risultato è il frutto di una revisione approfondita delle specie presenti, che ha permesso di chiarire la diversità dei ragni dell’isola.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Arachnology, ha aggiunto alla lista dei licosidi tre specie uniche: Molearachne sanctaehelenae, Dolocosa joshuai e Hogna veseyensis. Questi ragni, che non si trovano in nessun’altra parte del mondo, sono già purtroppo a rischio di estinzione a causa della perdita di habitat sull’isola. Gli autori dello studio hanno sottolineato l’urgenza di proteggere questi ragni.

Ragno su una foglia
Ragno su una foglia (Depositphotos foto) – www.sciencecue.it

Misure di protezione urgenti

Per proteggere queste nuove specie di ragni lupo, la Royal Society for the Protection of Birds e il governo di Sant’Elena hanno avviato un progetto di conservazione. Finanziato dal Foreign Commonwealth and Development Office del Regno Unito, questo progetto mira a ripristinare le foreste umide dell’isola.

Le foreste umide, che coprivano un tempo 600 ettari e ora ridotte a soli 16 ettari, sono cruciali non solo per la biodiversità dell’isola ma anche per la fornitura di acqua dolce ai suoi abitanti. L’obiettivo è aumentare del 25% la copertura forestale, proteggendo così i nuovi ragni lupo e la ricca biodiversità che le foreste ospitano. Secondo gli esperti, è essenziale conoscere e catalogare le specie presenti per poterle proteggere adeguatamente e preservare il patrimonio naturale unico di Sant’Elena.