Un enorme richiamo di uova fresche: 28 lotti ritirati per rischio salmonella
Un massiccio richiamo di uova fresche provenienti da allevamenti a terra è stato recentemente annunciato dal Ministero della Salute. Ventotto lotti di uova, commercializzati sotto vari marchi noti, sono stati ritirati dal mercato a titolo precauzionale per il rischio di contaminazione microbiologica, specificamente da salmonella. Questo rischio ha indotto le autorità sanitarie a intervenire prontamente, segnalando il problema nella sezione dedicata ai richiami di prodotti alimentari sul sito web del Ministero.
I marchi coinvolti nel richiamo includono nomi di rilievo come Cascina Italia, Smart (vendute presso Esselunga), Ovonovo, Delizie dal Sole (distribuite da Eurospin), Lactis (Parmalat), Latteria Chiuro, Gesco, Amadori, Conad e Del Campo. Tutti questi marchi condividono un denominatore comune: i lotti interessati provengono dallo stabilimento di Cascina Italia Spa, situato a Spirano, in provincia di Bergamo.
Le autorità hanno pubblicato i numeri dei lotti interessati, consigliando ai consumatori di non consumare le uova ma di restituirle al punto vendita dove sono state acquistate. Il ritiro cautelativo sottolinea l’importanza della vigilanza sanitaria nel prevenire la diffusione di patogeni come la salmonella, che può provocare gravi infezioni alimentari. L’invito alla restituzione del prodotto piuttosto che alla semplice eliminazione ha lo scopo di garantire un controllo accurato e ridurre i rischi per la salute pubblica.