La scienza in aiuto delle famiglie | Ecco i nuovi robot che faranno le faccende domestiche: più tempo per relax e passeggiate
Robot che gestiscono in autonomia le faccende domestiche: le novità in arrivo potrebbero trasformare questo sogno in realtà!
In pochi forse ricordano il famoso cartone animato The Jackson, dove una famiglia del futuro aveva una governante robot che si occupava della famiglia e dei ragazzi. Questo scenario in un prossimo futuro potrebbe diventare presto realtà.
Infatti, già oggi è possibile vedere delle macchine che si muovono in autonomia nelle nostre case, come i robot aspirapolvere e le soluzioni per frigoriferi e lavatrici con comandi da remoto tramite smartphone. In più, le sperimentazioni nella robotica migliorano di volta in volta le capacità di queste macchine.
Le sperimentazioni hanno riguardato il mondo dell’edilizia con i noti cani-robot, che possono raggiungere i punti più difficili nelle impalcature, oppure le strutture potenzialmente pericolose per l’Uomo, mostrando ciò che avviene attraverso le telecamere montate sulla macchina e collegate da remoto con sistemi di comando.
Non mancano i cosiddetti robot umanoidi, cioè quelle macchine che rappresentano anche il volto umano. Alcuni hanno semplicemente gli occhi e dei sistemi simili alle orecchie per capire il parlato, come i camerieri androidi dotati di intelligenza artificiale. Altri, invece, riescono a mostrare le espressioni umane grazie ai supporti in silicone, come avviene in Giappone.
Robot che fanno le pulizie, a che punto siamo
La società norvegese 1X Technology ha lanciato sul mercato un robot in grado di autare nelle faccende di casa. I produttori assicurano che questo androide è in grado di stare a contatto con bambini e animali domestici, perché pesa solo 25 chili. Infatti, il peso ridotto consente di evitare i rischi in caso di caduta e gli eventuali danni. In più, il rivestimento esterno non è in metallo, ma in tessuto, proprio per ammortizzare eventuali urti con le imbottiture all’interno.
Il robot è alto 165 centimetri e può camminare a una velocità di 4 chilometri all’ora, mentre può correre fino a 12 chilometri all’ora. In più, l’androide può trasportare un peso pari a 20 chili. La macchina è in grado di lavorare per un massimo di 4 ore, ma molto dipende dai lavori che deve svolgere e dal carico. La batteria potrebbe durare di meno in caso di carichi più intensi. L’androide è in grado di pulire su tavoli e banconi, passare alimenti e borse, caricare la lavastoviglie, rimettere le posate a posto, piegare gli abiti e molto altro.
Avremo delle governanti autonome e robotiche in futuro?
Con queste innovazioni nella robotica non è impensabile un futuro dove ci sono dei governanti robotici che si occupano delle faccende di casa in modo sempre più autonomo ed efficace. La società norvegese ha messo a disposizione una serie di video dove mostra la sperimentazione della macchina, chiamata NEO Beta, in un ambiente domestico, per dimostrare cosa è in grado di fare in condizioni standard.
Non mancano le applicazioni anche in ambito edile e logistico per gli sviluppatori, che garantiscono sulla sicurezza negli ambienti. Si dovrà attendere la fine della sperimentazione per scoprire il prezzo di listino di questi primi robot, ma l’azienda produttrice è sicura che sarà un grande successo. Cosa ne pensereste di un androide di un metro e 65 che vi gira per casa per lavare i piatti o passarvi le uova?