Il corpo umano come non lo avete mai visto | Con questa sostanza riuscirete a vedere cosa c’é all’interno del vostro: sarà ricco di sorprese
Corpo umano, ci ha detto davvero tutto? Una recente ricerca rivela delle sostanze inaspettate nel nostro organismo alle quali non avremmo mai pensato!
Molti di noi pensano di sapere tutto su se stessi e su come è composto il corpo umano. Le serie TV, i cartoni animati, la scuola portano in tanti a ritenere che il corpo umano sia una macchina perfetta, dove ogni sostanza ha il suo posto e dove ogni organo funziona alla perfezione.
Durante la crescita, però, ci accorgiamo che non è proprio così. Il corpo cambia nel corso del tempo, perché si attivano una serie di meccanismi, tra cui uno dei più evidenti è l’aumento della massa muscolare e dello scheletro, accanto ai cambiamenti che il sistema subisce durante l’adolescenza, con la modifica dei livelli degli ormoni nell’organismo.
In più, la “macchina perfetta” contiene delle microsostanze che servono per il corretto sviluppo della persona e per mantenere le funzionalità attive. È il caso dei cosiddetti oligoelementi, cioè minerali di cui il corpo ha bisogno in minima quantità, ma che fanno sentire la loro assenza con sintomi gravi quando non ci sono nella propria dieta.
Una recente ricerca ha messo in evidenza come il corpo umano abbia ancora tanto da dire e che ci sono sostanze insospettabili all’interno dell’organismo. Come mai? In realtà molto dipende da dove si abita e dall’inquinamento, ma anche da ciò che mangiamo o che arriva con la respirazione. Ecco il risultato di questo importante studio.
Corpo umano, sarà visibile con un colorante?
Cosa ne pensereste se ci fosse una sostanza che consente di vedere sotto la pelle? È la domanda a cui hanno cercato di dare una risposta i ricercatori che hanno condotto uno studio pubblicato di recente sulla rivista Science. Infatti, gli esperti avrebbero trovato un colorante che, inserito sottopelle, consentirebbe di vedere al livello del derma. Per capire meglio si può fare l’esempio dei raggi X. La tecnica con questi raggi consente di vedere le ossa e gli organi con un elemento di contrasto.
Invece di questo elemento, gli scienziati che hanno effettuato questa ricerca hanno preso in considerazione un colorante – cioè una sostanza che consente di dare colore all’ambiente in cui si trova se immerso in altri elementi – chiamato tartrazina e l’hanno iniettato in topi. Il risultato è che è stato possibile per un breve tempo vedere i vasi sanguigni dell’animale. La pelle è apparsa completamente trasparente e gli animali hanno poi smaltito il colorante correttamente con le feci.
Cosa ha scoperto una recente ricerca sul corpo umano
La ricerca offre ottime opportunità di applicazione nel corpo umano per alcuni semplici motivi. Il colorante giallo utilizzato è comunemente usato nelle bevande gassate, così per il corpo non c’è alcun problema nello smaltirlo. L’utilizzo iniettato consentirà di verificare – se lo studio otterrà successive conferme – le condizioni della circolazione sanguigna senza uso di macchinari complessi, come può essere una macchina per la risonanza magnetica o all’ecografia.
In più, è importante sapere che questa innovazione – sempre se confermata – potrebbe consentire in futuro di ottenere immagini più nitide e dettagliate al microscopio, in modo da identificare eventuali problemi di salute già a livello sottocutaneo. Questa piccola rivoluzione finanziata dalla National Science Foundation potrebbe rendere la pelle umana trasparente in futuro, con applicazioni pratiche nella medicina in passato impensabili.