Home » La frutta dai mille benefici | Se ne mangi una al giorno dici addio a problemi intestinali, stress, stanchezza infinita e le ossa ringraziano

La frutta dai mille benefici | Se ne mangi una al giorno dici addio a problemi intestinali, stress, stanchezza infinita e le ossa ringraziano

frutta

frutta Pixabay (Foto) - www.sciencecue.it

Frutta e verdura sono importanti in una dieta bilanciata, ma le quantità fanno la differenza tra una buona dieta e un regime alimentare poco salutare.

La frutta e la verdura non mancano mai in una dieta bilanciata. Infatti questi cibi sono il carburante essenziale per l’organismo, perché consentono di ottenere il giusto apporto di nutrienti.

Anche se la frutta di stagione e la verdura sono sempre un toccasana, quantità esagerate rischiano di vanificare la dieta. In più, ci sono anche delle controindicazioni legate all’abuso di assunzione di un certo frutto o alimento.

Basti pensare all’insalata verde, che di per sé è salutare, ma se assunta in grandi quantità può creare problemi al metabolismo. Se la verdura non è ben lavata, invece, rischia di diventare un veicolo di batteri e virus importante, perché non è possibile cuocerla per evitare di perdere le proprietà nutrizionali.

C’è un frutto pratico e veloce che in tanti utilizzano nella propria dieta perché è anche facile da portare con sé per una merenda. Parliamo della banana, un tipo di frutta semplice e alla portata di tutti, ma il cui abuso rischia di creare problemi.

Frutta e verdura, i pro e i contro dell’assunzione

Frutta e verdura sono indispensabili per una corretta alimentazione. Il caso della banana è molto interessante in questo senso. Infatti, è possibile ottenere dello zucchero buono e digeribile come il saccarosio da questo alimento, oltre a circa 3 grammi di fibre. Questa frutta ha circa 105 calorie e la praticità di uso – basta sbucciarla e buttare la buccia per consumarla – la rende perfetta per una dieta.

Grazie al potassio contenuto all’interno, la banana ha benefici concreti per cuore, sistema immunitario, ossa e muscoli. Contribuisce anche a migliorare le funzioni intestinali e a ridurre il senso di fame, migliorando la dieta. Purtroppo, però, l’abuso di questo alimento – oltre alle 2 al giorno – comporta problemi intestinali, soprattutto per chi soffre di acidità. Così è bene averla nella propria dieta, ma nelle porzioni giuste!

frutta
frutta Pixabay (Foto) – www.sciencecue.it

Come assumere frutta e verdura per ottenere più benefici

Il segreto per l’assunzione di frutta e verdura senza ottenere delle controindicazioni è cercare di variare la frutta che si assume durante la settimana. Se la banana può essere utile come spuntino del mattino, allora le bacche possono essere un’ottima alternativa agli snack nel pomeriggio, magari dopo un bel film. Anche le mele hanno un ottimo apporto nutrizionale, per questo c’è chi la usa come merenda.

C’è chi ha l’abitudine di mangiare la frutta dopo i pasti principali. Gli esperti preferiscono consigliare la frutta lontana dai pasti, mentre per la verdura non ci sono problemi a consumarla come antipasto o contorno. L’assunzione di frutta e verdura è essenziale anche per gli oligoelementi presenti solo in alcuni di questi cibi, indispensabili per il corretto funzionamento di alcuni processi metabolici.