Questa è la pianta medicamentosa per eccellenza | La devi mangiare ogni giorno per riequilibrare il tuo stato di salute
Ci sono piante che utilizziamo tutti i giorni in cucina, ma delle quali non sappiamo le proprietà benefiche. Questo è un esempio lampante.
In cucina ci sono tantissimi elementi che hanno benefici per la salute che spesso cerchiamo, invece, negli integratori alimentari. Un po’ di attenzione quando si è a tavola – e magari avere delle piantine di alcune spezie in casa – può fare la differenza in tal senso.
Infatti, molti di questi alimenti sono assunti in quantità minime e servono per insaporire. Questo li rende indispensabili per offrire piatti prelibati anche in casa, ma pochi sanno effettivamente tutti i benefici per la salute.
Tra queste piccole piante di benessere, un posto in prima fila va il prezzemolo. Questa piccola piantina è facilissima da tenere in casa e offre anche un buon profumo. Come il basilico, ha proprietà antibatteriche e allontana i parassiti.
Non avrai più bisogno di repellenti chimici in casa se hai delle piantine di basilico o di prezzemolo in giro. In più, una piantina di questo tipo è un’ottima idea regalo per chi cambia casa. Quali sono le proprietà per la salute?
Prezzemolo, i benefici per la salute
Quali sono le proprietà benefiche del prezzemolo? Con 30 grammi di utilizzo su un piatto, il prezzemolo offre una migliore coagulazione del sangue e consente al calcio di inserirsi nelle ossa in modo più efficace, evitando i rischi di malattie come l’osteoporosi. In più, questo alimento offre vitamine importanti, come A e C, oltre a oligoelementi come ferro, calcio e magnesio.
Il prezzemolo migliora la digestione e riduce il livello di zucchero nel sangue. Puoi usare il prezzemolo anche per le sue proprietà antitumorali ben note. Purtroppo, però, come tutti gli elementi naturali, non tutti lo possono assumere. Le donne in gravidanza e le persone che ne sono allergiche devono evitare. L’abuso di prezzemolo comporta problemi al fegato e ai reni, quindi è bene fare attenzione alla giusta quantità.
Come tenere il portaspezie in casa
Avere una piccola dispensa in casa con le spezie è un’abitudine che tantissime persone hanno. Oltre ad avere tutti i condimenti a portata di mano, avere un portaspezie aiuta a mantenere più a lungo questi elementi freschi, accanto al metodo di confezionamento. Se hai delle piantine con le spezie, puoi usare un barattolo di vetro da aprire solo all’occorrenza per conservare le tue spezie a temperatura ambiente.
Il portaspezie in materiali naturali ha un vantaggio in più. Infatti, l’utilizzo di materiali in legno consente di dare un elemento di arredo naturale e di tenere tutto sotto controllo con materiali durevoli, senza dover utilizzare materiali in plastica o inquinanti per la salute.