Se vuoi vivere più a lungo ed in salute segui questo monito | Lascia stare la carne e vira sul pesce: ma il consiglio maggiore è un altro
Carne o pesce, qual è l’alimento perfetto per la dieta di tutti i giorni? Ecco come dovresti monitorare le quantità secondo l’Università della California.
L’alimentazione è fondamentale per mantenere le funzionalità dell’organismo il più a lungo possibile. Infatti, l’Uomo deve assumere un po’ di tutto per riuscire a mantenere al 100% le sue funzionalità nel tempo, anche se alcuni movimenti sono più difficili una volta raggiunta una certa età.
La dieta che si porta avanti ha delle conseguenze dirette sugli anni di vita e sulla loro qualità, così come una vita dove è presente l’attività fisica e sportiva contro il passare molto tempo seduti alla scrivania.
Una soluzione bilanciata consente di mangiare tutto nelle dosi consigliate. Infatti, ci sono alimenti che si possono assumere più spesso e per molto tempo. Invece, ci sono soluzioni che conviene prendere solo ogni tanto, per le occasioni speciali.
Come organizzarsi con il secondo piatto a pranzo? Gli esperti consigliano di mangiare frutta e verdura, ma anche di non prevedere sempre un piatto unico a pranzo. Come scegliere tra carne o pesce? Ecco il parere dell’esperto!
Carne o pesce? La risposta potrebbe sorprenderti
Secondo l’esperto Valter Longo, è importante assumere pesce almeno 3 volte al giorno, mantenendo il regime della dieta mediterranea. Infatti, alcune proprietà del pesce possono consentire nel tempo di mantenersi giovani più a lungo. In più, l’abuso di carne nel mondo occidentale avrebbe comportato nel tempo un aumento dei casi di obesità e sovrappeso. La carne di maiale è la più temuta in tal senso, con particolare riferimento agli insaccati.
In più, per l’esperto è importante dare il giusto spazio all’allenamento quotidiano e a un regime di vita sano che non esclude nulla, ma riduce le quantità. Infatti, il pesce non dovrebbe essere il primo alimento, ma solo il terzo dopo frutta e verdura. In realtà non si tratta di nulla di diverso rispetto a come si mangiava molti anni fa, quando non c’era la possibilità di consumare carne tutti i giorni.
Perché conviene assumere più pesce rispetto alla carne
Secondo l’esperto, assumere maggiori quantità di pesce rispetto alla carne offre un apporto di grassi buoni come l’Omega3 in modo naturale. Per eliminare la possibilità di contrarre delle infezioni batteriche, è importante utilizzare il pesce cotto e non crudo, evitando però di cuocerlo troppo. Il pesce affumicato o di importazione è mediamente più grasso rispetto a quello fresco dal bancone.
Il consiglio è quindi quello di passare spesso in pescheria, oppure scegliere forme congelate tenendo conto della provenienza del pesce. In generale il pesce pescato offre un apporto calorico migliore rispetto al pesce allevato, perché spesso gli allevamenti sono intensivi. Vale la pena spendere qualche euro in più per ottenere un pesce di qualità, accanto alle soluzioni sottolio da non sottovalutare.