Home » L’estinzione non fa più paura | Scienziati hanno isolato il DNA umano e lo hanno archiviato: ‘Saremo in grado di riportare la vita sulla Terra’

dna, vita

DNA (Pixabay FOTO) - www.sciencecue.it

La paura dell’estinzione potrebbe essere superata: un team di scienziati ha isolato e archiviato il DNA umano, dichiarando che in futuro potremo ripristinare la vita sulla Terra, anche in caso di catastrofi globali.

Nel corso della storia umana, la conservazione delle informazioni è sempre stata una priorità fondamentale. Dai primi segni scritti sulle pietre alle moderne tecnologie digitali, l’umanità ha costantemente cercato modi per tramandare la propria conoscenza e cultura. Tuttavia, nessuna delle tecnologie finora sviluppate ha garantito una conservazione eterna, poiché tutti i supporti finora utilizzati – dalla carta ai dischi rigidi – sono soggetti a degrado nel tempo.

La ricerca di una soluzione più duratura ha portato a tecnologie sempre più sofisticate, come l’archiviazione su cristalli e l’uso di materiali ad alta densità per contenere grandi quantità di dati. I cristalli, in particolare, stanno emergendo come uno dei metodi più promettenti per la conservazione a lungo termine delle informazioni. Grazie alla loro resistenza alle temperature estreme e agli impatti, essi offrono una soluzione per l’archiviazione di dati che potrebbero durare letteralmente milioni, se non miliardi di anni.

Ma non è solo la tecnologia che ha un ruolo cruciale in questa missione. Anche la scienza genetica ha fatto passi da gigante nel comprendere e manipolare il DNA, il codice biologico che contiene tutte le informazioni necessarie alla vita. Con la possibilità di sequenziare e archiviare il genoma umano, possiamo immaginare un futuro in cui sia possibile preservare la nostra essenza biologica, forse per la sopravvivenza della specie in caso di eventi catastrofici.

Questo concetto non riguarda solo la sopravvivenza dell’umanità, ma anche quella delle specie animali e vegetali. Con i cambiamenti climatici che minacciano numerosi ecosistemi, la conservazione genetica diventa un’arma importante per evitare l’estinzione di massa e per preservare la biodiversità per le generazioni future.

Tecnologia e conservazione a lungo termine

La possibilità di archiviare il DNA umano su cristalli rappresenta una delle innovazioni più rivoluzionarie nel campo della conservazione. Grazie alla memoria ottica 5D sviluppata in Inghilterra, si possono immagazzinare enormi quantità di dati su spazi ridotti, garantendo al contempo una durata praticamente infinita. Il cristallo non è solo in grado di resistere a condizioni estreme, ma offre anche una densità di dati che permette di conservare l’intero genoma umano su una superficie grande quanto una moneta.

Questa tecnologia apre nuove prospettive per la conservazione di informazioni fondamentali per il futuro dell’umanità, rendendole accessibili anche a eventuali forme di vita intelligenti che potrebbero scoprirle in un lontano futuro.

cristallo di memoria di dna umano
Cristallo di memoria di DNA, foto di University of Southampton – www.sciencecue.it

DNA umano: il backup della vita sulla terra

Recentemente, un team di ricercatori dell’Università di Southampton ha sviluppato un cristallo di memoria ottica in grado di conservare l’intero genoma umano per miliardi di anni. Utilizzando laser ultraveloci, i dati vengono inscritti in “vuoti nanostrutturati” all’interno del cristallo, rendendolo praticamente indistruttibile. Questo progetto è pensato per essere un backup dell’umanità stessa, conservando il DNA in modo tale da poter ricreare la vita sulla Terra, qualora fosse necessario, dopo un’eventuale estinzione.

L’idea di preservare il patrimonio genetico su cristalli eterni non riguarda solo l’uomo, ma anche le specie animali e vegetali a rischio. Questo progetto potrebbe rappresentare una chiave per salvaguardare la biodiversità in caso di eventi globali catastrofici.