Un test d’ingresso al MIT del 1869 sarebbe oggi troppo semplice: riusciresti a risolverlo?
I test di ingresso nelle università sono sempre stati difficili? Il test del 1869 per entrare al MIT fa discutere.
Di recente, una sezione dell’esame di ammissione al Massachusetts Institute of Technology (MIT) del 1869 è diventata virale, generando stupore e curiosità tra gli utenti dei social media. Pubblicato su r/Damnthatsinteresting, un subreddit con oltre 17 milioni di membri, l’immagine dell’esame ha rapidamente guadagnato popolarità, con oltre 37.000 voti positivi e 1.800 commenti. Questo ha acceso un dibattito su come siano cambiati gli standard di ammissione alle università negli ultimi 150 anni.
L’esame di algebra: tra sorpresa e ironia
Uno degli elementi più sorprendenti emersi dalla discussione è stato il livello delle domande di algebra presenti nell’esame. Molti utenti si sono detti colpiti dalla semplicità delle domande, considerando che il MIT è oggi una delle università più prestigiose e selettive al mondo. Una delle domande più discusse recitava: “Risolvi 7x – 5y = 24, 4x – 3y = 11”. Questo tipo di problema è considerato di base nelle scuole superiori odierne.
Anche altre domande, come la semplificazione di espressioni algebriche con due variabili, sono state ritenute relativamente semplici da chi ha visualizzato l’esame. Ciò ha portato molti utenti a fare ironia sulla loro presunta capacità di essere ammessi al MIT nel 1869. Un utente di Reddit ha scherzato: “È bello sapere che avrei potuto entrare al MIT nel 1870“, mentre un altro ha scritto: “Santo cielo, sarei potuto entrare al MIT già nel 1869“.
Discussioni sulla difficoltà e sui cambiamenti degli standard educativi
Tuttavia, non tutti hanno trovato l’esame così semplice. Alcuni utenti hanno ammesso che, nonostante le apparenze, non sarebbero riusciti a superarlo, né allora né adesso. “Non posso farlo nel 2024” ha affermato un utente, mentre un altro ha commentato ironicamente: “Oggi ho scoperto di essere stupido ai tempi del 1869-1870“. Questi commenti hanno stimolato una discussione più ampia sui cambiamenti nelle aspettative educative e sui livelli di preparazione richiesti per accedere a università di élite come il MIT.
Nonostante le prime impressioni, altri lettori hanno sottolineato che l’ammissione all’università non era probabilmente così facile come sembrava. “Questa sezione è intitolata algebra” ha commentato un Redditor, che ha aggiunto “Le sezioni intitolate trigonometria analitica ed equazioni differenziali probabilmente dipingono un quadro diverso“. Questo suggerisce che l’esame coprisse una gamma di argomenti molto più ampia e complessa, che includeva discipline avanzate come la trigonometria e le equazioni differenziali, materie che richiedono una preparazione ben più elevata rispetto all’algebra di base.
Un altro utente ha evidenziato un fattore importante che distingue l’esame del 1869 dagli standard moderni: “Potrebbe essere un po’ facile per gli studenti delle scuole superiori di oggi, ma ciò che mi piace sottolineare è che l’esame è, banalmente, concepito per essere risolto praticamente senza calcoli, dato che ovviamente le calcolatrici non sarebbero state in uso prima di un secolo“. Questa osservazione apre un interessante confronto su come la tecnologia abbia influenzato i metodi di apprendimento e valutazione nel corso del tempo.
Esami di ammissione e cambiamenti storici
Nonostante il clamore suscitato su Reddit, l’esame non era un segreto per gli storici dell’educazione. Infatti, il MIT ha condiviso un’immagine del test già nel 2009 sul proprio sito web, insieme a una spiegazione del contesto storico. Il post spiegava che, mentre oggi il tasso di accettazione del MIT è estremamente selettivo, con un record del 10%, alla fine del XIX secolo la situazione era ben diversa. La prima classe di studenti, iscritta nel 1865, non era nemmeno tenuta a sostenere esami di ammissione formali. A quei tempi, bastava essere “adeguatamente preparati”.
Fu solo nel 1869 che la MIT Corporation decise di introdurre esami di abilitazione per l’ammissione, includendo materie come inglese, geometria, algebra e aritmetica. Questo rappresenta un punto di svolta nella storia dell’istituzione, segnando l’inizio di un processo più strutturato per selezionare gli studenti che sarebbero entrati a far parte di una delle università tecnologiche più prestigiose al mondo.