Home » Siamo alla fine della vita umana | “I robot ci stanno sostituendo dovunque”: anche stavolta c’entra Elon Musk

Siamo alla fine della vita umana | “I robot ci stanno sostituendo dovunque”: anche stavolta c’entra Elon Musk

Elon Musk

Elon Musk (Depositphotos FOTO) - www.sciencecue.it

Elon Musk si trova di nuovo al centro della rivoluzione tecnologica. Scopri cosa ha pensato di fare adesso!

L’intelligenza artificiale è entrata a far parte della nostra vita quotidiana ormai da anni ed alcuni modi in cui è entrata a farne parte sembrano a tratti assurdi! Si parte dalla domotica in casa alle auto che quasi si guidano da sole, fino alle fabbriche automatizzate. L’intelligenza artificiale oramai la si trova in ogni sfaccettatura quotidiana e sta rivoluzionando la nostra vita non solo privata ma anche lavorativa.

Ma perchè l’intelligenza artificiale è diventata così speciale? Secondo molto studiosi una delle sue capacità più interessanti è sicuramente la sua capacità di adattarsi a situazione molto differenti tra loro. Cosa significa questo? Questo significa che l’intelligenza artificiale non si limita a seguire i comandi che le vengono imposti ma fa analisi e previsioni potendo svolgere in autonomia attività che invece prima richiedevano obbligatoriamente l’intervento umano.

Quando parliamo dell’industria non si può fare a meno di pensare quanto il progresso sia dovuto all’intelligenza artificiale e a quanto essa si sia sviluppata nel tempo. Basti pensare ai primi robot che erano rigidi e programmati per compiti ripetitivi, mentre adesso riescono ad adattarsi subito all’ambiente che li circonda..

Per non parlare dell’intelligenza artificiale presente nelle nostre case grazie ad esempio agli assistenti vocali o ai dispositivi smart. Grazie anche ai riconoscimento vocale, possiamo interagire con loro senza problemi ed è accessibile a tutti.

Un nuovo video mostra il lavoro autonomo di Tesla Optimus

Sul profilo X di Tesla è stato appena pubblicato un video all’interno del quale si vede un robot dalle sembianze umane che lavora in fabbrica. Stiamo parlato del robot Optimus che si muove da solo e svolge attività anche complesse senza alcun aiuto da parte degli umani.

Un elemento che ha stupito tutti è stato la sua capacità di ricaricarsi da solo. Ed infatti nel video si vede prorpio Optimus che si avvicina alla stazione di ricarica e si collega da solo al caricatore senza l’intervento di alcun umano. Da ciò si evince quanto Optimus possa essere considerato un nuovo prototipo di robot.

Prospettive future per Tesla Optimus

Ed è proprio grazie a questo nuovo robot che Tesla vuole dare inizio ad una nuova era sulla robotica avanzata. Dal video si evince che Optimus potrebbe rappresentare il futuro dell’automazione visto che riesce a svolgere da solo anche attività complesse. I costi operativi grazie a robot come Optimus potrebbero anche diminuire.

E se si punta lo sguardo verso il futuro, Tesla vorrebbe portare questo robot ben oltre il mondo delle fabbriche. Vorrebbe puntare ad una navigazione autonoma e vorrebbe utilizzarlo in vari ambiti e settori. Grazie a Tesla potremmo essere vicini ad un’era che vede la collaborazione tra uomini e robot.