Home » Gechi in casa, fino ad ora ti hanno raccontato solo baggianate | Il rettile portafortuna sceglie la tua casa solo per questo motivo

Gechi in casa, fino ad ora ti hanno raccontato solo baggianate | Il rettile portafortuna sceglie la tua casa solo per questo motivo

Geco

Geco (Depositphotos FOTO) - www.sciencecue.it

Gechi in casa: tutto quello che credevi di sapere è sbagliato! Ecco il vero motivo per cui questo rettile portafortuna sceglie la tua casa.

I gechi sono quei piccoli “ospiti” che molti di noi vedono durante le sere d’estate, spesso appiccicati ai muri o nascosti nei posti più impensabili. Siamo talmente abituati a vederli in giro che quasi non ci facciamo più caso. Eppure, c’è chi proprio non sopporta l’idea di averli in casa, anche se sono assolutamente innocui. Anzi, se ci pensi, possono essere degli ottimi alleati: mangiano insetti e zanzare, quindi in realtà fanno un lavoro che ci torna molto utile, soprattutto nei mesi più caldi!

Questi simpatici rettili riescono ad arrampicarsi ovunque, grazie ai cuscinetti sulle zampe che funzionano come piccole ventose. È per questo che li troviamo sui soffitti, sulle pareti e persino sulle finestre, come se sfidassero la gravità! E non è un caso che in molte culture vengano considerati portafortuna, anche se qualcuno continua a temerli. Gli esperti, in realtà, consigliano di lasciarli tranquilli perché aiutano a tenere sotto controllo ragni e altri piccoli “intrusi”.

Questi piccoli cacciatori seguono soprattutto una cosa: il cibo. Come noi, vogliono stare in un posto che offra loro un po’ di comfort e, possibilmente, qualche delizioso boccone!

I gechi, tra l’altro, sono animali molto adattabili: vivono bene sia all’aperto che al chiuso e si adattano facilmente all’ambiente in cui si trovano. Una volta trovato un posto sicuro, è probabile che tornino spesso nello stesso rifugio, magari per sfruttare quella comodità e tranquillità che una casa può offrire, soprattutto durante le stagioni più estreme.

Perché i gechi scelgono le nostre case

Una delle ragioni principali che spinge i gechi a entrare in casa è il cibo. Sono ghiotti di insetti come mosche, zanzare e ragni, che spesso trovano rifugio anche nelle nostre abitazioni. In pratica, le case per loro sono come una specie di caverna, piena di risorse alimentari facilmente raggiungibili. Oltre al cibo, trovano anche un ambiente più sicuro: al chiuso sono protetti dai loro predatori e possono cacciare senza correre troppi rischi.

Inoltre, la luce artificiale che attira gli insetti è un altro elemento che li spinge verso le case. Essendo attivi di notte, i gechi preferiscono ambienti bui e tranquilli, come cantine e solai, dove si sentono più al sicuro.

geco
Geco (Pixabay FOTO) – www.sciencecue.it

Clima e ricerca di calore: altri motivi per cui restano in casa

Anche il clima gioca un ruolo importante. Durante le estati afose, i gechi cercano frescura, e gli interni della casa offrono un rifugio perfetto dal calore. Allo stesso modo, in inverno, si avvicinano a luoghi più caldi per ripararsi dal freddo, trovando spesso rifugio nelle nostre abitazioni.

Se trovano un posto confortevole, è probabile che vi facciano ritorno ogni anno. I gechi, infatti, possono vivere fino a 8 anni, e una volta trovata la loro “stanza ideale”, tendono a tornarci regolarmente, approfittando della protezione e della stabilità che trovano all’interno di una casa.