Questo è più luminoso del Sole | Non si trova nello Spazio, ma sulla Terra: serve per le batterie e le missioni spaziali
Il sole è la nostra principale fonte di luce e calore ma esiste uno strumento che riesce ad essere più luminoso. Scopri quale!
La fonte primaria di luce e calore sulla Terra è senza ombra di dubbio il Sole che illumina ogni angolo del nostro pianeta.Grazie ai suoi raggi che percorrono oltre 149 milioni di chilometri nello spazio per raggiungerci avviene il cambio delle stagioni. E’ una presenza costante che ci dona energia e grazie alla quale la vita appare possibile.
Ma quanto è potente il sole? Basti pensare che ogni secondo emette un’energia che è pari a milioni di bombe atomiche che scoppiano contemporaneamente. E grazie a questa energia sulla Terra avvengono fenomeni come la fotosintesi clorofilliana.
Il sole però non è solo fonte di energia ma regola anche la temperatura sulla Terra e ne scandisce il tempo. Dunque condiziona il clima e le stagioni che a loro volta condizionano l’essere umano creando un legame profondo tra la terra ed il cielo.
Nonostante il sole sia a conti fatti potentissimo, ovviamente è stata scoperta una modalità per superare la sua intensità. Ciò è possibile attraverso strumenti che emanano una luce ancora più forte ed ancora più intensa.
Elettra, la luce che supera quella del Sole
Uno strumento che permette di fare ciò è Elettra che si trova nel Parco Scientifico Area Science Park di Basovizza, a Trieste. Elettra è un sincrotrone di terza generazione grazie alla quale è possibile emettere una luce che risulta essere 10 miliardi di volte più brillante del sole. Questo è un risultato che è stato possibile grazie all’accelerazione degli elettroni.
Questo è uno strumento che è stato utilizzato soprattutto a favore della ricerca ed infatti è stato accolto tra quasi 50.000 scienziati e collaborando con più di 60 Paesi. I raggi di questo strumento sono utili per studiare la materia a livello atomo, a creare nuovi materiali ed anche a studiare malattie complesse come il cancro.
Verso Elettra 2.0: un progetto da 200 milioni di euro
Ma ovviamente Elettra è sempre in continua evoluzione motivo per il quale entro il 2027 verrà presentata la versione 2.0 grazie ad un investimento di 200 milioni di euro. Questo è un progetto che mira a migliorare la potenza in modo da rendere la luce ancora più brillante. In questo modo saranno possibili ancora più scoperte scientifiche.
Sarà un aggiornamento ricco non solo di innovazioni tecnologiche ma richiamerà anche scienziati e tecnici altamente specializzati. Aumentare la performance di Elettra sarà l’obiettivo principale integrando anche nuovi dispositivi sempre più avanzati.